Il sospetto che lo Zar soffra della malattia di Parkinson è ormai sempre più diffuso, anche alla luce delle immagini viste dopo l’incontro col suo ministro Shoigu, in cui Putin era letteralmente ancorato con una mano al tavolo per lunghi minuti.
Il nuovo video mostra Vladimir Putin gonfio e goffamente aggrappato a un tavolo per chiedere supporto, aumentando i sospetti che il presidente guerrafondaio sia gravemente malato .
Il filmato rilasciato dal Cremlino giovedì mostra Putin, 69 anni, che afferra saldamente il tavolo con la mano destra non appena si siede, per poi tenerlo lì per tutta la clip di quasi 12 minuti.
Putin siede con le spalle curve e si agita regolarmente e si batte le dita dei piedi durante il briefing con il suo ministro della Difesa, Sergei Shoigu, che si dice soffra anche di problemi di salute.
La clip mostra Putin e il suo consigliere chiave “sia depressi che apparentemente in cattive condizioni di salute”, ha twittato Anders Aslund, un economista svedese che in precedenza era un consigliere della Russia.
L’ex politica britannica Louise Mensch ha detto che il filmato sembrava supportare i precedenti rapporti secondo cui ” Vladimir Putin ha il morbo di Parkinson “.


“Qui puoi vederlo afferrare il tavolo in modo che la sua mano tremante non sia visibile ma non può impedire al suo piede di battere”, ha scritto.
Altri rapporti hanno suggerito che Putin abbia recentemente avuto 35 incontri segreti con un medico oncologico e si sia immerso nel sangue delle corna di cervo.
Il Cremlino ha negato di avere la malattia.
Il professor Erik Bucy, un esperto di linguaggio del corpo della Texas Tech University, ha notato al che il viso di Putin sembrava chiaramente gonfio, dicendo che “rafforza un aspetto malsano”.
Questo è probabilmente il video più chiaro di qualcosa che non va nella salute di Putin”, è uno dei commenti dell’account Twitter Visegrad 24 che ha rilanciato il video.
De Ficchy Giovanni
“