I cittadini italiani al giorno d’oggi hanno poca fiducia nella carta stampata, e anche da media generalisti .
Quando ero piccolo per essere certi che una notizia fosse vera si diceva ” l’ha detto il tg”! Oggi al contrario si crede che la verità sia esattamente all’opposto di quanto dichiarato dai giornalisti!
Come da noi spiegato in precedenza, in diversi articoli, questa tecnica di comunicazione, infatti molti vengono oggi influenzati .
I cittadini sono così sottoposti a una serie di manipolazioni, senza che se ne rendano minimamente conto.
Voglio scrivere di “ribaltamento della realtà”, di quel curioso fenomeno per il quale sempre più italiani, diffidano dei giornali.
L’uso massiccio dei mass media, è materia di studio da cento anni oramai Lipman pubblicò infatti nel 1922 , un libro che è divenuto oramai un classico; ” L’opinione pubblica”.
In questo libro l’autore sosteneva che la società odierna era diventata oramai troppo complessa, e la conoscenza diretta dell’ambiente era divenuta impossibile, pertanto doveva affidarsi a riporre e determinare le proprie credenze e convincimenti, ai mass media, e ai guru dell’informazione.
Proprio in questo meccanismo si insinua ” la manipolazione mediatica”.
Aavram Noam Chomsky, un linguista statunitense, uno scienziato, le cui teorie interdisciplinari si sono rivelate “illuminanti” in materia di comunicazione, fino a teorizzare i dieci assiomi della manipolazione mediatica.
Questi meccanismi in realtà sono sempre esistiti, e la storia è piena di esempi, comunque a noi interessa l’aspetto relativo all’uso che le differenti forze politiche, fanno della comunicazione.
Nei regimi dittatoriali infatti , l’informazione viene “addomesticata” ai propri fini di parte, esempi sono il dipartimento del Kgb denominato “disinformacja”.
L’Unione Europea attuale a guida Socialista, ne è un limpido esempio.
Ad esempio è proprio di questi giorni la decisione della Unione Europea , di convertire tutte le abitazioni in ecologiche, entro il 2035 con enormi esborsi dei cittadini, però la misura viene presentata come “inevitabile e dolorosa”.
I comunicatori stanno cercando l’accettazione attuale di qualcosa che avverrà però in “futuro”, così come quella di convertire le autovetture in elettriche, eliminando i motori a combustione interna, benzina o diesel.
Queste misure avvantaggiano chiaramente la Repubblica Popolare Cinese, che sta chiaramente premendo su un non proprio “limpido” parlamento europeo.
E’ significativo che la Nostra stessa esistenza venga sottoposta a continue manipolazioni di cui non ci rendiamo conto, ma che influenzeranno, e determineranno la nostra esistenza .