
La Casa Bianca e i repubblicani del Congresso sono ancora bloccati in colloqui urgenti per cercare di evitare il primo default del debito nella storia degli Stati Uniti, che i funzionari del Tesoro hanno avvertito che potrebbe arrivare già il 1° giugno.
Gli Stati Uniti prendono in prestito più di quanto introducano attraverso le tasse, e quindi il Congresso deve periodicamente autorizzare un aumento del limite del debito degli Stati Uniti, noto come tetto del debito, che attualmente si trova a più di 31 trilioni di dollari.
Mentre la probabilità che i politici non riescano ad alzare o sospendere il tetto del debito rimane bassa, i rischi che gli Stati Uniti inciampino in una situazione in cui non possono far fronte a tutti i loro obblighi finanziari , noto come “X-date“, aumentano ogni giorno che passa.
Se il Tesoro degli Stati Uniti raggiunge il tetto del debito e – come prevedono molti analisti – dà la priorità al rimborso del debito, sarà costretto a sospendere la spesa per i programmi federali che forniscono un sostegno finanziario cruciale a decine di milioni di americani.
“Semplicemente non avremmo denaro sufficiente per soddisfare tutti i nostri obblighi”, ha dichiarato all’inizio di questo mese il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen.
Ecco come è probabile che le cose si svolgano in uno scenario del genere:
– Pagamenti dilazionati? –
Il Washington Post ha riferito martedì che il Dipartimento del Tesoro ha iniziato a chiedere alle agenzie federali di esaminare la fattibilità del rinvio dei pagamenti programmati se gli Stati Uniti dovessero superare il tetto del debito.
Un portavoce del Tesoro ha rifiutato di commentare i rapporti.
Il differimento dei pagamenti, anche di pochi giorni, potrebbe avere gravi conseguenze per i programmi di previdenza sociale, Medicare e Medicaid che aiutano decine di milioni di persone con costi pensionistici e sanitari.
budget per questi programmi hanno rappresentato oltre il 45% del budget governativo di 6,27 trilioni di dollari dello scorso anno.
L’impatto su questa fetta di spesa federale sarebbe probabilmente immediato se gli Stati Uniti esaurissero i soldi per far fronte ai propri obblighi in tempo.
Il 1 giugno, ad esempio, il Tesoro dovrebbe effettuare un pagamento di $ 47 miliardi ai fornitori di Medicare, con $ 25 miliardi di pagamenti di previdenza sociale dovuti il giorno successivo. Ulteriori pagamenti di questo tipo sono previsti nei prossimi giorni.
Anche il personale militare passato e presente verrebbe probabilmente colpito se gli Stati Uniti perdessero la data X, poiché gran parte della loro paga e dei loro benefici viene pagata il primo del mese.
Il Congressional Budget Office apartitico ha recentemente stimato che circa 25 miliardi di dollari di pagamenti a personale militare, dipendenti pubblici e altri sono dovuti per il 1° giugno.

Sospendere o ritardare i pagamenti può aiutare il governo degli Stati Uniti a sopravvivere per alcuni giorni dall’altra parte della data X, ma funzionerà solo per così tanto tempo.
Se il tiro alla fune tra repubblicani e democratici continua, il governo federale potrebbe dover considerare uno scenario ancora meno appetibile: scegliere quali bollette pagare e quali saltare.
Una tale eventualità potrebbe avere gravi effetti a catena per gli americani più vulnerabili, comprese le pensioni non pagate, gli operatori sanitari che si rifiutano di prendersi cura dei pazienti con Medicare o Medicaid e l’aumento dei premi assicurativi.
Un’altra opzione a disposizione del governo sarebbe quella di iniziare a vendere i beni del governo per assicurarsi di poter continuare a pagare le pensioni e le spese sanitarie.
Secondo i dati del Tesoro, alla fine di aprile la Social Security Administration aveva più di 2,8 trilioni di dollari di attività, il che la rendeva il più grande detentore di buoni del Tesoro al mondo.
Ma una soluzione del genere sarebbe irta di rischi politici per Joe Biden, secondo Robert Hockett, professore di diritto alla Cornell University.
In uno scenario del genere, i repubblicani potrebbero attaccare Biden per il suo fallimento nel controllare la spesa, ha detto.
Con molte delle opzioni del Tesoro dopo la data X sgradevoli per i politici su entrambi i lati della navata, entrambe le parti sostengono i colloqui tra Biden e McCarthy e sperano che i negoziatori possano ottenere un accordo prima di allora.