La “Segnatura” viene praticata nella “magia” popolare dai “Guaritori di campagna” e consiste, in alcuni segni di croce (da cui il nome) fatti con la mano o con alcuni oggetti specifici sulla parte del corpo interessata dal problema o dalla malattia, associati ad alcune preghiere cristiane specifiche per le varie circostanze.

Mia moglie mi ha consigliato di leggere un libro molto particolare, che tratta di una attività antichissima che si perde nel tempo e da sempre praticata, che è quella delle ” segnature”.

In tutta la penisola esiste la tradizione di “segnare le malattie”, é bene specificare, si tratta di una attività che è stata svolta anche dalle suore di vari ordini religiosi e dalle ” sante guaritrici”, sono preghiere che vengono dette al fine di di portare alla guarigione soggetti ammalati.

L’autrice, Biagina Lucia, raccoglie da prima le esperienze maturate in famiglia e in seguito da altre “segnatrici”, ad esempio , che potevano essere le levatrici, le perpetue e le “streghe bianche verdi”, c’è da dire , che lei stessa una segnatrice, che opera a titolo assolutamente gratuito.

Nel libro “SEGRET SEGNATURE-A RAIZUNA ” tra credenze popolari e culto, edizioni Petrini sono raccolte alcune delle sue esperienze ed alcuni esempi.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso, nello scoprire un mondo che pensavo fosse riservato ai guaritori di altre epoche e che invece scopro che sopravvive ed e è fiorente in ogni parte d’ Italia.

La cultura della magia bianca e le operatrici di questa pratica sono persone che si sono tramandate le conoscenze e le preghiere a livello famigliare , visto che la Santa Inquisizione ha perseguitato tutti coloro che operavano con tradizioni magiche o di erboristeria , tacciando di stregoneria tutte quelle esperienze popolari , che nascevano dai rimedi naturali e dalla preghiera.

Nel tempo dell’Intelligenza artificiale , sembra incongruente e antistorico , conoscere delle tradizioni così , sembra , lontane da noi, ma in realtà la gestualità guarente del bacio di una mamma sulla “bua” del bimbo, che crede di non sentire più il dolore è nelle corde del nostro retaggio, della nostra infanzia ,della nostra cultura d’amore.

La scienza ha “scoperto” che molte malattie, se non tutte hanno bisogno di amore, serenità, preghiere per coadiuvare la medicina ufficiale, la volontà di guarire, la fede, la preghiera se uno crede, aiuta ed è parte integrante della terapia.

Il fatto innegabile che ancora adesso le pratiche di segnatura sono parte integrante della cultura nazionale è una scoperta che vede la ” fede ” trovare un riscontro popolare, fuori dagli schemi prettamente della religione intesa come quella ufficiale, ma che fa riferimento a tutta la tradizione monastica del medioevo.

Certo, è difficile credere all’efficacia di cure che sono fuori dalla medicina ufficiale, ma la loro applicazione comporta un aiuto psicologico e fisico a quanto comunque deve essere fatto per curarsi.

Comunque consiglio la lettura i questo libro per incontrare le nostre radici storiche e morali, senza , ovviamente negare che per curarsi la medicina ufficiale è certamente l’unica vera soluzione a tutte le malattie ed in particolare, quelle gravi.

Però , citando il genio incommensurabile di Shakespeare, ” ci sono più cose in cielo , che in terra” .

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere