De Ficchy Giovanni

il Cristianesimo primitivo è una religione originale, non si tratta di una costruzione derivata da altri culti.

Da decenni infatti è in corso il tentativo di uniformare tutte le religioni, si tratta di un processo organizzato, l’obiettivo è appiattire tutte le religioni, uniformandole.

Con lo scopo di renderle simili e sincretizzarle.
Si sente dire in differenti ambienti che “tutte le religioni sono uguali”

Ma questo è vero?

Secondo queste credenze, la religione cristiana sarebbe assimilabile a culti solari pre-esistenti e pertanto i Vangeli non sarebbero originali, ma racconti allegorici, senza base storica.

Innanzitutto, è di fondamentale distinguere tra il Cristianesimo primitivo, che si rifà ai Libri del Nuovo Testamento, scritti prima del 100 d.C., e il Cattolicesimo, nato con Costantino a partire dal 313 d.C.

Se vi è stata una solarizzazione, essa è avvenuta quindi nel IV secolo, con scopi di sincretismo e accettazione delle masse, ma nulla ha a che vedere con il Nuovo Testamento.

Ad esempio nella mitologia egizia Osiride e Iside si sposano.

Osiride viene però ucciso da Seth (il suo fratello malvagio), che lo fa a pezzi.

Iside resuscita Osiride e dalla loro unione nasce Horus, il dio del Sole.
Di solito i sostenitori della teoria del “mito di Gesù” comparano Iside a Maria e Gesù a Horus. 

Horus è il Dio-Sole.

Ma in Giovanni 1, 1-5, vi è scritto che Gesù è il Verbo, creatore quindi dell’universo, e pertanto anche del sole.

“Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. L’angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te». Ella fu turbata a queste parole, e si domandava che cosa volesse dire un tale saluto. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù.”

Vangelo di Luca (1, 26-31)

Alcuni autori sostengono che questo passo del vangelo , rappresenti già una solarizzazione, sostengono che Giovanni il Battista (sole-morente) nacque nel solstizio d’estate, sei mesi prima rispetto alla nascita di Gesù, che è il 25 dicembre, ossia il solstizio d’inverno.

Facendo un ragionamento errato affermano che sia Giovanni il Battista che Gesù sono allegorie rispettivamente di Seth e Horus e pertanto non sono esistiti nella realtà, ma sono solo avatar.

Vi è però un errore di fondo.

Nel Vangelo di Luca non vi è scritto che Gesù nacque il 25 dicembre.
E neppure negli altri scritti del Nuovo Testamento.

La data del 25 dicembre è stata introdotta solamente dopo il 336 d.C.. ,

Costantino ha attuato la “sua solarizzazione”, per i motivi noti di assimilazione delle masse.

Ecco dimostrato che la teoria di “Giovanni Battista-Seth-Sole morente” e “Gesù-Horus-Sole nascente”, esiste solo nelle menti di tali scrittori, mentre i Vangeli rispecchiano una religione originale, che è appunto il Cristianesimo primitivo.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere