
Il presidente repubblicano della Camera degli Stati Uniti, Kevin McCarthy, ha respinto mercoledì un disegno di legge sui finanziamenti provvisori avanzato al Senato, avvicinando Washington al quarto shutdown parziale del governo americano in un decennio, a soli quattro giorni dalla fine.
Ciò porterebbe al licenziamento di centinaia di migliaia di lavoratori federali e alla sospensione di un’ampia gamma di servizi governativi, dalla pubblicazione di dati economici ai benefici nutrizionali, fino a quando il Congresso non riuscirà ad approvare un disegno di legge di finanziamento che il presidente Joe Biden, un democratico, firmerà. in legge.
Il piano del Senato, avanzato martedì con un ampio margine bipartisan, finanzierebbe il governo fino al 17 novembre, dando ai legislatori più tempo per concordare i livelli di finanziamento per l’intero anno fiscale che inizierà il 1° ottobre.
Il massimo democratico al Senato Chuck Schumer ha detto che il Senato terrà la prossima votazione procedurale sul suo disegno di legge giovedì, a meno che i senatori non riescano a raggiungere un accordo che permetta loro di votare prima.
La Camera dei Rappresentanti di McCarthy stava concentrando i suoi sforzi nel tentativo di trovare un accordo su più dei 12 progetti di legge di finanziamento separati per l’intero anno, di cui finora ne ha approvato uno.
“Non vedo il sostegno della Camera” per il piano del Senato, ha detto McCarthy, sebbene il disegno di legge abbia il sostegno dei repubblicani del Senato, incluso il leader della minoranza Mitch McConnell.
Si prevedeva che la Camera votasse fino a tarda notte sugli emendamenti a specifici progetti di legge sui finanziamenti, ma anche se tutti e quattro questi progetti di legge dovessero diventare legge entro sabato, da soli non sarebbero sufficienti a prevenire un parziale shutdown del governo.