E’ il  nuovo cortometraggio per la regia del noto regista Pier Francesco Pingitore e dell’ innovatore e bravissimo Mirko Alivernini.

Il giorno 7 dicembre 2023, alla casa del cinema a Roma, è stato presentato il cortometraggio dal titolo “SOTTO IL CIELO DELLA CITTÀ”, per la regia del noto regista Pier Francesco Pingitore e dell’ innovatore e bravissimo Mirko Alivernini, che da anni gira i suoi film con il telefono Samsung e monta i suoi film e fa tutta la post produzione con il telefono.

La tematica del cortometraggio parla di un tema sociale attuale e drammatico: la criticità in cui versano e vivono i barboni, ma anche del loro aspetto goliardico che è sorprendente. L’obiettivo di questo cortometraggio è quello di risvegliare le coscienze di chi ha il potere, tramite leggi appropriate, per aiutare i barboni, anime belle, sfortunate e dimenticate dalla società e dal sistema.

Nel cast c’è il il bravissimo e sorprendente Gianluca Magni che ha interpretato il ruolo del barbone con estrema accuratezza e con grande sensibilità, dando verità assoluta al personaggio. Bravo davvero! Poi ci sono Luigi Converso, Luciana Frazzetto e Mauro Mascitti, tutti bravi nel dare spessore e verità ai loro personaggi.

I costumi sono a cura di Graziella Pera, nota costumista e il look e il trucco sono a cura della bravissima Blentina Tafaj, esperta anche di effetti speciali. Aiuto regia Valentina Sarra. Organizzatore Gino Usai. Il cinema è un industria ma è anche un modo per divulgare speranza, sogni, riflessioni ed emozioni.

Diciamo che il cortometraggio “SOTTO IL CIELO DELLA CITTÀ”, scritto da Pier Francesco Pingitore e Mirko Alivernini ha saputo trasmettere tante emozioni e stati d’animo. Un prodotto da vedere e rivedere perché è anche educativo sotto certi aspetti.

Ma per Gianluca Magni è un momento di grande ascesa in quanto è attore nel cortometraggio dal titolo “GRAZIE MICHELE”, per la regia di Rosario Errico, nel ruolo di un barbiere. Questi è nei 15 short film selezionati per la vittoria  dell’Oscar, che si terrà a Hollywood il 10 marzo 2024. Una grande soddisfazione per Gianluca ma anche un vanto per il cinema italiano. La make up artist di “Grazie Michele” è ancora della bravissima Blentina Tafaj.

Rino R. Sortino

Di

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere