De Ficchy Giovanni

Michela Vittoria Brambilla, deputata del gruppo di Noi moderati e prima firmataria, in qualità di presidente dell’intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente, ha presentato tre emendamenti al nuovo codice della strada.
A cominciare dal far cessare il crudele sfruttamento dei cavalli in nome di tradizioni sorpassate: una battaglia pluridecennale che dobbiamo vincere in Parlamento.
Niente più “botticelle” , quindi a Roma, e nelle altre città d’Italia, per i titolari, la proposta di Brambilla è che i Comuni abbiano un anno di tempo per convertire le licenze e quindi condurre i turisti su mezzi a trazione elettrica.
Patente sospesa a chi abbandona animali sulle strade, soltanto nel 2022 si sono verificati 179 incidenti che hanno coinvolto i cani, lasciati vigliaccamente sulle strade e autostrade.
A questo giro di vite potrebbe sommarsi anche l’inasprimento delle pene, previste dalla proposta di legge depositata dalla deputata e all’esame della commissione Giustizia, che equipara l’abbandono al maltrattamento e quindi lo punisce più severamente: pena detentiva da 3 a 5 anni (oggi il limite è un anno) e multa da 5 a 30 mila euro.
Il minimo