De ficchy Giovanni

La Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022. Due anni dopo, la guerra è in una fase incerta.

L’Ucraina ha superato le aspettative di molti in tutto il mondo, sopravvivendo e respingendo le forze russe nel primo anno di guerra. 

Ma il secondo anno è stato in gran parte caratterizzato da scontri brutali, senza grandi progressi sul terreno da nessuna delle due parti.

Il terzo anno di guerra si apre con l’Ucraina sulla difensiva e che fatica a mantenere la linea mentre si ritrova in inferiorità numerica e senza armi, proprio come nei primi giorni di guerra.

Per avere un’idea della situazione e della direzione in cui sta andando la guerra, ho parlato con Marc Santora, che è a Kiev e ha seguito la guerra fin dall’inizio.

Amelia: La Russia ha appena preso Avdiivka, ottenendo un’importante vittoria simbolica. Ciò significa che ha lo slancio in questo momento?

Marc: Questo inverno è probabilmente la situazione più precaria in cui si è trovata l’Ucraina dalle prime settimane di guerra.

 E, entrando nel terzo anno, il vantaggio è sicuramente della Russia.

I russi sanno che questo è un momento di debolezza ucraina. 

Ci sono due ragioni principali per questo.

Primo: gli aiuti militari statunitensi sono stati interrotti per mesi e non è chiaro se e quando ne arriveranno altri.

 Durante i miei viaggi al fronte, ogni volta che parli con qualsiasi comandante, parla della cosa numero 1: mancanza di munizioni e risorse.

E secondo: manodopera. 

Meno munizioni hanno, più mortali diventano le battaglie per gli ucraini. 

E stanno già lottando per convincere le persone a rimpiazzare le forze che sono esaurite dopo due anni di combattimenti.

Qual è la tua percezione dell’umore al fronte e a Kiev?

C’è un senso di stanchezza palpabile.

I soldati sono ancora più determinati che mai. 

Ma sono esausti.

 Molti di loro non hanno avuto pause da mesi e mesi di seguito. 

Non hanno visto le loro famiglie.

 E, per i civili, come si misura l’esaurimento? 

Un modo sono gli allarmi aerei giornalieri. 

Secondo alcuni calcoli, ci sono state dalle 3.000 alle 5.000 ore di allarmi. 

Sono quattro mesi che le persone trascorrono in un bunker.

 È un po’ difficile orientarsi.

Il governo non rilascia dati sul numero delle vittime, ma ogni giorno si tengono funerali. 

Tutti qui conoscono qualcuno che è stato ucciso o ferito nei combattimenti. 

È un paese in lutto perpetuo. 

Tuttavia, sorprendentemente, recenti sondaggi suggeriscono che il 90% crede che vincerà la guerra, purché avrà il sostegno dei propri alleati.

Come è cambiata la tua riflessione sul futuro della guerra nelle ultime settimane o mesi?

Sarà una guerra lunga che probabilmente diventerà solo più mortale. E non penso che la gente si sia davvero interrogata su come sarebbe una perdita ucraina.

La sconfitta dell’Ucraina non significa solo un nuovo governo. Perdere davvero l’Ucraina significa che ci sarà un’enorme quantità di spargimenti di sangue, una nuova massiccia crisi di rifugiati, la Russia ai confini delle nazioni della NATO e sarà incoraggiata. Le conseguenze sono grandi.

La maggior parte degli analisti militari ritiene che se l’Ucraina riuscirà a mantenere la linea e a ricostruire le sue forze quest’anno, potrebbe trovarsi in una posizione migliore per passare all’offensiva. Quindi potresti vedere che non l’anno prossimo, ma l’anno successivo sarà l’anno decisivo. Ma la guerra è estremamente imprevedibile.

Le ultime su Russia e Ucraina:

La madre di Aleksei Navalny, leader dell’opposizione russa, ha detto che le autorità russe non avrebbero rilasciato i suoi resti a meno che lei non avesse accettato un “ funerale segreto ”.Le sanzioni alla Russia non hanno funzionato come previsto : al di fuori del Nord America e dell’Europa, l’influenza del presidente Vladimir Putin è forte o in crescita.Il presidente Biden ha definito Putin un “ folle pazzo ” durante una raccolta fondi.
In un esercizio di addestramento, i marines si esercitano a trasportare un compagno ferito fuori dal campo di battaglia.
Marines ucraini si esercitano nell’evacuazione di un compagno ferito. Tyler Hicks/New York Times

Momenti chiave della guerra

Queste storie spiegano come siamo arrivati ​​a questo momento.

La risolutezza inaspettata dell’Ucraina: inizialmente, i governi occidentali pensavano che la Russia avrebbe potuto vincere nel giro di poche settimane. Ma Kiev ha tenuto duro, come dimostrano queste mappe . La Russia ha sequestrato Mariupol – una città nel sud, dove circa 3.000 combattenti ucraini hanno trascorso 80 giorni in un’acciaieria – ma a caro prezzo.

La brutalità della Russia: i residenti di Bucha, un sobborgo di Kiev, hanno vissuto uno dei peggiori massacri della guerra. Le truppe russe hanno condotto uomini ucraini verso le loro esecuzioni e hanno ucciso persone che cercavano di fuggire . Il Times ha identificato l’unità russa e il comandante dietro una delle peggiori atrocità di Bucha .

Battaglie sanguinose: i soldati ucraini hanno combattuto blocco per blocco per mantenere un angolo della città orientale di Bakhmut mentre gli alleati ne mettevano in dubbio la logica . Poi, la scorsa estate, la sua controffensiva sostenuta dall’Occidente ha vacillato.

Presidente Vladimir Putin: una chiave per comprendere la transizione di Putin da statista a tiranno: la sua ossessione per la caduta dell’Unione Sovietica .

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere