Nel nuovo libro di poesie di Enzo Casagni “Poesia semplicemente poesia” si ritrovano i pensieri più intimi dell’anima dell’autore, tradotti in prosa in un periodo travagliato della sua esistenza. Sono una quarantina di versi scritti nel periodo anti covid che hanno un’impronta personale e spirituale molto forte. Il libro a cura di Maria Grazia Vai di Immagine ed Arte di Milano, si può acquistare direttamente nelle piattaforme più importanti on line, quali IBS Mondadori Feltrinelli e Amazon.
Sono ormai diversi da anni che la sua adorata consorte non c’è più, Enzo ne sente sempre più la mancanza, perchè quella con Cristina è stata una grande storia d’amore. Già qualche anno fa nell’Antologia “Scintille d’amore”, Enzo volle esprimere attraverso dei versi poetici, emozioni spesso inesprimibili che le parole non riescono a comunicare. Il dolore è la radice di tutti i suoi versi. La relazione con Cristina nacque in un piccolo paese della Toscana, Montefollonico e quel primo ballo li unì per “sempre. Enzo Casagni ha sempre dimostrato una vena poetica inesauribile e lo dimostrano le sue ricche pubblicazioni negli anni: una trilogia autobiografica, cinque quaderni di poesia e cinque libri di poesia.
Il Poeta ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono molto legato a questo mio ultimo libro perché è l’espressione più semplice e più pura della mia anima. Ho avuto delle esperienze molto forti nell’arco della mia vita e attraverso i versi cerco di trasmettere le mie sensazioni. Recentemente dopo aver letto a delle ragazze che casualmente ho incontrato, una mia poesia denominata “Sentieri” , queste si sono commosse ed hanno voluto conoscere la mia storia. Sono tante le persone che hanno dimostrato stima nei miei confronti. Ho inteso dedicare una mia poesia ad una persona speciale, una poetessa del Libano, mia amica da diversi anni. “Poesia semplicemente poesia” sarà probabilmente il mio ultimo mio libro e con questo intendo salutare e ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito con affetto negli anni. “
Rino R. Sortino