De Ficchy Giovanni

l presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CNE), Elvis Amoroso, ha annunciato la vittoria di Nicolás Maduro alle elezioni presidenziali che si sono svolte domenica 28 luglio.
“Dopo aver risolto un attacco contro il sistema di trasmissione dei dati che ha ritardato la trasmissione dei risultati e aver raggiunto l’80%, che segna una tendenza forte e irreversibile, annunciamo i risultati: 1. Nicolás Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti con un 51,20% e
2. il candidato Edmundo González, 4.445.978 voti, con il 44,2%”, ha detto.
In una recente intervista con La FM di RCN, Rob Farbman, vicepresidente esecutivo di Edison Research, ha condiviso la sua delusione e preoccupazione per i risultati delle elezioni presidenziali in Venezuela, nelle quali è stato rieletto Nicolás Maduro.
Farbman ha osservato che gli exit poll condotti dalla sua azienda hanno mostrato un quadro completamente diverso.
“Sono totalmente deluso, aspettavo che accadesse questo.
Ci aspettavamo qualcosa di molto diverso dato che gli exit poll erano completamente diversi e davano la vittoria di Edmundo González.
Quindi ci sono molte frodi per poter raggiungere i risultati presentati questa mattina”, ha detto Farbman.
La società Edison Research ha condotto un ampio exit poll in cui ha intervistato 8.000 persone in 100 località strategicamente selezionate in tutto il paese.
Farbman ha spiegato che il campione dello studio è stato progettato per rappresentare adeguatamente l’elettore venezuelano, seguendo gli stessi standard applicati in altri paesi, compresi gli Stati Uniti.
“Abbiamo condotto un sondaggio su 8.000 intervistati in 100 località strategicamente situate nel Paese per rappresentare l’elettore venezuelano.
Il campione di studio è lo stesso di quello fatto in altri paesi, anche quello fatto negli Stati Uniti.
L’indagine è stata utilizzata nei paesi per mostrare chi vince e chi perde.
L’exit poll ha mostrato un vantaggio maggiore di 30 punti per Edmundo González, non un vantaggio minore”, ha spiegato.
Farbman ha sottolineato che, sebbene possano sempre sorgere dubbi sulla veridicità o sull’efficacia delle indagini, l’ampia differenza registrata in questa occasione non lascia spazio a dubbi sul risultato atteso.
“A volte ci sono dubbi sulla veridicità o sull’efficacia dei sondaggi, ma in questo, a causa della grande differenza ottenuta, non c’erano dubbi su quale sarebbe stato il risultato del sondaggio”, ha affermato.