Stelle Cadenti

10 agosto San Lorenzo notte delle stelle cadenti. Stasera, quando finalmente farà buio e il sole si riposerà dai giorni torridi, alzeremo tutti gli occhi al cielo, sperando di vedere una stella cadere per esprimere un desiderio.

Chi era San Lorenzo e perché il suo giorno della memoria è legato all’usanza di esprimere sogni e desideri alle stelle cadenti?

San Lorenzo fu uno dei sette diaconi di Roma, la città dove perse la vita il 10 agosto 258 a seguito della persecuzione dei cristiani voluta dall’imperatore romano Valeriano.

Originario della Spagna, secondo l’agiografia, arrivò a Roma in seguito al futuro Papa Sisto II.

Quando quest’ultimo fu eletto vescovo di Roma, Lorenzo fu assegnato alla carità della diocesi, che si prendeva cura dei poveri e delle vedove.
San Lorenzo e le stelle cadenti.

Come è legata la storia di San Lorenzo alla famosa Notte delle stelle cadenti?

Celebrando il giorno in cui il santo è stato bruciato vivo, guardiamo il cielo, aspettando che una stella cada sull’orizzonte: una stella che assomiglia al carbone del suo sacrificio.

Inoltre la tradizione vuole che le stelle cadenti siano le lacrime di San Lorenzo e che quando le vedi dovresti esprimere un desiderio esaudito.

Tutti pronti per la notte delle Perseidi?
Note come “Stelle Cadenti di San Lorenzo”, o “Lacrime di San Lorenzo”, le Perseidi sono uno sciame meteorico visibile tra la metà di luglio e la metà di agosto.

Ergo, non sono stelle, ma piccoli frammenti di polvere e roccia.

Si chiamano Perseidi perché, osservandole, sembrano arrivare dalla Costellazione di Perseo, a Nord-Est della volta stellata.

Questa costellazione richiama uno dei miti greci più famosi: nella lontana Etiopia, la bella Andromeda, figlia del re Cefeo e della regina Cassiopea, doveva essere sacrificata a un mostro marino per punire la vanità della madre che aveva affermato che sua figlia superava in bellezza tutte le Nereidi.

Venne però salvata da Perseo, figlio di Zeus e di Danae, successivamente suo marito, che ingannò il mostro marino che doveva divorare Andromeda con giochi d’ombra sull’acqua, quindi riuscì ad ucciderlo e riportò la giovane dai genitori.

Tornando alle stelle, il picco delle Perseidi sarà comunque il 12 agosto.

E in vista della serata odierna, vi auguro un buon avvistamento e la realizzazione di ogni desiderio espresso.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere