Lo scorso 29/30 Agosto presso Hotel Hilton Lama di Roma, in occasione della chiusura del calciomercato Estivo per la stagione 2024/2025, la N.I.C.O., Nazionale Italiana Calcio Olimpionici e Campioni dello Sport, ed il suo presidente Italo Lapenna sono stati invitati, come da tradizione, all’evento organizzato

dall’INTERNATIONALANTRASFERMARKET, e l’ ADICOSP, con il suo presidente Alfonso Morrone.
Nel corso del suo intervento nel Panel a disposizione della NICO, il Presidente Italo Lapenna ha presentato le iniziative che la NICO sta organizzando per i prossimi mesi, da una partita del cuore prevista per il mese di Ottobre al triangolare tra la NICO, l’ADICOSP e la nazionale PUGILI per il mese di novembre.
Inoltre, Lapenna ha illustrato l’attività della N.I.C.O. che Insieme alla NICO sez. Regione Marche del Presidente Veronica Sansuini, da sempre sono in prima linea su tematiche sociali, e sono pronti a portare in tutto il territorio nazionale incontri, eventi e convegni contro il bullismo il femminicidio e la violenza di genere, portando insieme avanti il progetto UNITI NEL SOCIALE, con i valori dei suoi campioni olimpici, mondiali ed europei di molte discipline sportive, mostrando la loro testimonianza nei campi di calcio, nei convegni e manifestazioni, dove incontrano centinaia di giovani e giovanissimI a cui donano il loro esempio di vita e di coraggio.

Durante l’evento, oltre a confermare e rafforzare la collaborazione tra la NICO e la ADICOSP, è stata anche presentata la neonata associazione A.S. TIFOSI ROMA, del presidente Michele Grillo, che egli verrà partner nell’attività di promozione e sostegno al sociale.
In conclusione, si sono ringraziati tutti quanti gli sponsor che hanno permesso banalizzazione della manifestazione perché permettono, tramite il loro sostegno, le attività sociale delle associazioni partecipanti.
Giunti Come ogni edizione alla chiusura della porta d’ingresso , dove erano ubicati i panel, e presentate le tematiche importanti, con ospiti illustri della Politica dello sport dello spettacolo e della cultura grazie anche all’internationaltransfermarket e le moderatrici la Giornalista Sofia Orangers e Simona Rolandi insieme a Marco Lollobrigida sono stati illustrati temi come:
La Valorizzazione dei talenti;
Le prospettive di riforma del Calcio italiano e le sue autonomie;
La presentazione del libro oro rosa, e delitto e castigo l’italia a euro 2000;
La presentazione dell’ associazione “AS tifosi ROMA”;
Tecniche e strategie del calcio mercato;
Empowerment femminile, storie di leadership;
Riforma Fifa sui trasferimenti;
Incontro con iscritti e partnership;
un faccia a faccia con il Presidente della NICO di italo lapenna ed il Presidente Alfonso Morrone.