il Festival per Band. Linguaggio M Edizioni, Hit Parade Music Production Tony Riggi

Sabato 21 settembre scorso presso il locale MATAPATA di Lavinio si è svolta la1^ semifinale 2024 del Disco Estate Oltremare 2023-2024 il Festival per Band. Linguaggio M Edizioni, Hit Parade Production. Nella serata erano presenti i seguenti gruppi: 1)I Mama’s Cafè 2)The feedback cafè e 3) The XHO. Nell’ambito dell’evento, ho ascoltato le opinioni di alcuni protagonisti della serata.
Isabella Venutolo, di mamma romana e papà sudamericano è la solista del gruppo Mama’s Cafè si è espressa così “Siamo un gruppo di ragazzi molto giovani che stanno finendo di laurearsi al Conservatorio, suoniamo insieme da non molto tempo e speriamo di continuare a farlo come una vera e propria attività. Abitiamo tutti a Roma e nelle zone circostanti. In futuro auspichiamo di poter fare le serate in giro e che diventino per noi una routine. Ci siamo preparati adeguatamente per poter essere all’altezza dell’evento perché abbiamo speso tempo, talento e passione. Il nostro gruppo è composto da un batterista, (Francesco), due chitarre, (Francesco ed Emanuele), un bassista, (Gabriele), tre coriste (Lucrezia, Flavia ed Eleonora) e io la solista (Isabella). Questa sera c’è la semifinale italiana e ci saranno dei giudici che ci valuteranno sotto l’aspetto scenografico, tecnico, lingua inglese e il genere che facciamo. Noi siamo gli unici che portano il funky e il soul in questo contest. Ci esibiamo con sette brani e speriamo di poter accumulare punti per poi andare alla finale che si svolgerà in Albania a Tirana. Il nostro è il genere funky ed è un ramo della musica che lo suonano in pochi. Colgo l’occasione per ringraziare Tony Riggi per l’opportunità che ci sta dando: crede in noi, vede che siamo dei ragazzi talentuosi e fortunatamente ci porta avanti”.
De Santis Roberto è invece il batterista, percussione e voci oltre che il fondatore della Band Tributo ai Pink Floyd. Ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Questa band nasce circa dieci anni fa: ci sono stati avvicendamenti con altri elementi e alla fine io e altri amici l’abbiamo rifondata con musicisti altrettanto molto bravi. Il gruppo è composto dal sottoscritto Roberto De Santis, Alessandro Di Meo al basso, Alessandro Gutierre alle tastiere, poi Marco De Amicis alla chitarra e voce e Emiliano Brighenti chitarra solista e voce. Non siamo stati molto fortunati negli anni passati, a contatto con una agenzia che non si comportò molto bene. Nostro obiettivo è quello di puntare in alto con l’intento di divertirci. Siamo tutti originari della zona di Roma e abbiamo un buon seguito di persone sui social. Tutto nasce dalla nostra grande passione per la mitica band inglese che ci ha sempre trasmesso emozioni particolari. Nostro intento è quello di riportare alla memoria i brani più conosciuti dei Pink Floyd soprattutto quello live del 1994 e speriamo di offrire emozioni a chi ci ascolta. Questa mitica band ha attraversato cinquanta anni di storia musicale e intendiamo riportare alla memoria i loro brani più conosciuti. Ogni album che i PinK Floyd hanno fatto può essere considerato alla stregua di un’opera d’arte. Nelle esibizioni live davano sempre il massimo ed avevano delle scenografie pazzesche. Nell’anno 1994 produssero quello che può essere considerato dei loro più grandi concerti, pertanto cerchiamo di recuperare al meglio quelle sonorità per dare forti emozioni alle persone che ci ascoltano. Questa sera presenteremo qui al Mata Pata 7 o 8 brani, tutti di grande impatto sonoro. Colgo l’occasione di questa intervista, per ringraziare da parte di tutta la band l’intero staff del locale nel quale stiamo per esibirci, oltre a Tony Riggi che ci ha offerto l’opportunità di suonare in questo contest.
Grazie e in bocca al lupo a tutti
Rino R. Sortino