De Ficchy Giovanni

Nel 2025, i russi dovranno affrontare una nuova serie di perdite e fallimenti.

Il  rublo ha recentemente sfondato i 106 rubli per un dollaro!!!

Il 10% di valore perso in poco più di 20gg, ed il trend è in accelerazione.

Il motivo non sono solo le restrizioni delle sanzioni, ma anche i crescenti problemi all’interno della Russia.

◾️ Rusal, uno dei maggiori produttori di alluminio al mondo, ha annunciato l’inizio dell’ottimizzazione della produzione, che verrà ridotta di 250 mila tonnellate nella prima fase.

L’azienda ha spiegato la decisione di ottimizzazione con “prezzi record per le materie prime e alti rischi di un continuo contesto macroeconomico negativo”.

◾️ La principale società mineraria e metallurgica russa Mechel ha annunciato la sospensione di una delle sue imprese, la miniera Olzherasskaya-Novaya a Mezhdurechensk.

Il motivo sono i problemi con il mercato di vendita.

◾️ La grande società russa PJSC Gazprom ha registrato una perdita netta record di 6,1 miliardi di $ nel 2023, diventando per la prima volta in 25 anni l’azienda russa meno redditizia.

◾️ ALROSA (gruppo russo di società di estrazione di diamanti) ha ridotto i suoi ricavi secondo gli standard contabili russi (RAS) del 30% e l’utile netto di 3 volte in 9 mesi.

La perdita netta è stata di 6,5 miliardi di rubli (62,7 milioni di $).

◾️ La società di produzione di birra Baltika è tra le prime dieci aziende più redditizie in Russia nel 2024. Nel 2022, i ricavi dell’azienda erano di circa 100 miliardi di rubli (965 milioni di $). Nel 2023, la perdita netta è stata di 28,1 miliardi di rubli (271,1 milioni di $).

L’opzione di riempire il bilancio nazionalizzando le imprese private redditizie è fallita.

◾️ La perdita netta di PJSC KAMAZ per i primi nove mesi del 2024 è stata di 3,8 miliardi di rubli (36,6 milioni di $) rispetto a un utile di 15,8 miliardi di rubli (152,4 milioni di $) per lo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i bilanci pubblicati sul sito web della società.

◾️ La società di produzione automobilistica AvtoVAZ sta parlando di un possibile fallimento e debiti per oltre 100 miliardi di rubli (965 milioni di $).

Ciò è dovuto all’aumento del tasso di sconto russo.

◾️ Il CEO di Rosneft Igor Sechin classificherà i dati sulle esportazioni di petrolio russo e sui volumi di produzione delle raffinerie russe apparentemente per proteggere gli interessi nazionali della Russia da “azioni ostili” da parte degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali.

In realtà, è per nascondere la crisi in questo campo.

◾️ Sono state imposte sanzioni a Gazprombank, la banca principale, e ad altre cinquanta banche. Sono state imposte sanzioni anche al Russian System for Transfer of Financial Messages (SPFS, una sorta di analogo russo del sistema di messaggistica internazionale SWIFT).

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere