
Domenica 15 dicembre presso il locale MATAPATA di Lavinio si è svolta la finale 2024 del “Disco Oltremare” 2023-2024, un Festival per Band dove cantautori ed interpreti hanno utilizzato il “Linguaggio M” Edizioni, Hit Parade Production”.
Il Festival è stato ideato dal cantautore e organizzatore Tony Riggi che dispone di una grande esperienza musicale. Una giuria di professionisti ha decretato vincitrice nel settore “interpreti”, la cantante calabrese Anna Cusmano, la quale a fine serata ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Sono fortemente emozionata e felicissima, non credevo di vincere il primo premio. E’ stata una forte emozione e come si è soliti dire, ho toccato il cielo con un dito perchè non credevo di poter vincere in assoluto il primo premio. Attualmente abito a Spoleto, una bellissima città storica che invito a visitare, ma sono calabrese e sono nata in un piccolo paese sul mare, Botricello. Ho trascorso la mia infanzia in questa località con i miei genitori, dove ho preso parte alle prime manifestazioni canore. Il mio primo palchetto è stato vicino alla stazione di Botricello ed erano sopra tutto feste popolari.
Cosa ti ha spinto a partecipare a eventi musicali?
“Io amo cantare, infatti il mio motto è “la musica è vita”. Mi sono sempre ispirata a Mina, infatti il 18 sempre con Tony parteciperò a delle prove nelle quali canterò dei pezzi d Mina. Io sin da piccola ho sempre cantato pezzi musicali della celebre cantante cremonese, che era la cantante prediletta di mia mamma, Così quando canto, dedico le sue canzoni a Lei, con tutto il cuore”.
Perchè hai deciso di partecipare a questo concorso?
Perchè il mio Direttore Artistico Tony Riggi mi ha consigliato di partecipare al Contest Oltremare, la cui finale, si è tenuta a Lavinio al Mata Pata. Prima di questa serata finale ci sono state delle tappe intermedie, così me la sono giocata tutta, impegnandomi al massimo.
Qual’è il titolo della canzone che hai presentato alla serata finale?
Si intitola “Raggio di sole” ed è una canzone composta da Tony Riggi, che dimostra in ogni occasione di avere grande fantasia nello scrivere i test musicali,
Anna hai già fissate altre date di tue prossime esibizioni?
Il 12 febbraio sono stata selezionata per partecipare a Sanremo New Talent e anche in quella occasione mi auguro di fare una bella figura. Colgo l’opportunità della tua intervista, per ringraziare il mio Direttore artistico Tony Riggi, la sua compagna, due persone veramente meravigliose e tutte le persone che mi vogliono bene.
Sono inoltre riconoscente al mio compagno che mi accompagna nei miei tour musicali.
Grazie e in bocca al lupo Anna Cusmano
Rino R Sortino
Grazie di cuore e buon anno Rino ci vediamo presto