Il cavo sottomarino

Il cavo Google che attraversa l’Oceano Atlantico portando la connessione internet

Il cavo mette in collegamento Virginia Beach, USA, con Saint-Hilaire-de-Riez in Francia, attraversando l’Oceano Atlantico, per una tratta di poco meno 6.500 km ed in grado di offrire una velocità di trasmissione dei dati nell’ordine di 250 Terabit/s sfruttando un’innovativa infrastruttura della società realizzatrice SubCom a 12 coppie di fibre ottiche.

Per capire quanto è veloce il trasferimento dei dati attraverso questo cavo basti pensare che è in grado di trasmettere ogni secondo tre volte il volume delle informazioni contenute negli oltre 28 milioni di libri ospitati nella Biblioteca del Congresso americano.

Si chiama Dunant ed è un cavo sottomarino per la trasmissione intercontinentale di dati che Google ha iniziato a realizzare nel 2018 ed è stato reso operativo nel 2021.

Un progetto che mette in collegamento Virginia Beach, USA, con Saint-Hilaire-de-Riez in Francia, attraversando l’Oceano Atlantico, per una tratta di poco meno 6.500 km ed in grado di offrire una velocità di trasmissione dei dati nell’ordine di 250 Terabit/s sfruttando un’innovativa infrastruttura della società realizzatrice SubCom a 12 coppie di fibre ottiche.

Pazzesco 😳

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere