De Ficchy Giovanni


I casi di un virus respiratorio noto come HMPV stanno aumentando in Cina, evocando oscuri echi dell’inizio della pandemia di Covid-19. Ma questa situazione è molto diversa, affermano gli esperti medici.
Il Centro cinese per il controllo e prevenzione delle malattie (CDC) aveva segnalato nei giorni scorsi un forte aumento delle infezioni virali respiratorie, tra cui appunto anche le infezioni da metapneumovirus umano nella Cina settentrionale a partire dal dicembre 2024
In Cina è in corso un’epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell’aumento delle infezioni registrate quest’inverno.
I casi di HMPV sono in aumento nel nord della Cina, soprattutto tra i bambini sotto i 14 anni. Nel frattempo, la combinazione di HMPV e influenza sembra mettere sotto pressione i sistemi sanitari nelle regioni densamente popolate, secondo Vasso Apostolopoulos, docente di immunologia presso la RMIT University in Australia.
A differenza del coronavirus che ha causato la malattia Covid-19 nel 2020, l’HMPV è un virus noto, con rischi conosciuti e contromisure consolidate.
Tuttavia, il virus rappresenta comunque un rischio per le persone vulnerabili, come i neonati, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito.
Inoltre, ha alcune caratteristiche che possono renderlo più difficile da rintracciare rispetto ad altri virus.
l virus provoca sintomi simili al raffreddore o all’influenza, come tosse, naso che cola, congestione e respiro affannoso, da cui si guarisce in genere entro pochi giorni. Tuttavia, alcune infezioni possono essere gravi e richiedere il ricovero in ospedale.
I bambini e gli anziani hanno maggiori probabilità di essere ricoverati a causa dell’HMPV, che può anche causare conseguenze più gravi nelle persone con deficit del sistema immunitario o affette da patologie polmonari croniche.
In uno studio italiano relativo alla stagione invernale 2018-2019, dal 10 al 12% dei pazienti infettati con HMPV o RSV, un virus simile, ha avuto bisogno di cure intensive.
Come altri virus, l’HMPV si diffonde attraverso la tosse e gli starnuti, quindi arieggiare la casa e lavarsi regolarmente le mani aiuta a non ammalarsi. Anche coprirsi la bocca quando si tossisce e rimanere a casa quando si è malati aiuta a prevenire la diffusione del virus e a ridurre l’onere per i sistemi sanitari.
“Siamo tutti molto preoccupati”, ha ammesso Openshaw. “L’impennata invernale delle infezioni sta davvero portando molti dei nostri sistemi sanitari al limite”.