
Con il clima freddo e ventoso previsto a Washington, questo Inauguration Day sarà diverso dai precedenti, con numerosi eventi spostati al chiuso. Gli eventi inizieranno la mattina presto e dureranno fino a tarda notte.
Il presidente eletto Donald J. Trump torna alla Casa Bianca nei panni di un dirigente esperto, intenzionato a porre fine a un approccio alla governance durato decenni, in modi che potrebbero rimodellare la presidenza e il Paese in futuro.
Trump pianifica un dietrofront rispetto all’espansione dei programmi e delle normative nazionali e alla politica estera globalista dell’era post-Guerra fredda. Invece, governerà con una dottrina “America First” incentrata sulla sicurezza dei confini, la deregolamentazione, la produzione energetica e l’impegno strategico con altre nazioni.
Per raggiungere questo obiettivo, propone un’ulteriore espansione del potere presidenziale e una riduzione delle dimensioni e dell’autorità della burocrazia federale.

Secondo i nuovi funzionari della Casa Bianca, porre fine alla cittadinanza per nascita sarà una delle prime mosse del presidente eletto Donald Trump al suo ritorno nello Studio Ovale.
L’ordine esecutivo che Trump intende firmare chiarirà che il governo federale non riconosce la cittadinanza per diritto di nascita ai bambini nati da immigrati illegali, hanno dichiarato ai giornalisti alcuni membri dello staff di Trump durante una conferenza stampa.
Altre misure esecutive includeranno la dichiarazione di emergenza nazionale al confine meridionale, l’impiego dell’esercito per contribuire a proteggere il confine, il ripristino della precedente politica di Trump di rimanere in Messico e l’ordine di riprendere la costruzione del muro di confine.
