Milano, 26.01.2025 – L’Osservatorio per l’Intelligenza Artificiale (O.I.A.), creato da E.N.I.A. (Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale®), continua a crescere e ad arricchire il suo network con l’ingresso della Fondazione Olitec, rappresentata da Massimiliano Nicolini. La Fondazione Olitec contribuirà con la sua esperienza e visione strategica, rafforzando la missione dell’O.I.A. come strumento collegiale e plenario per rappresentare il bene comune e l’interesse nazionale.
L’O.I.A., fortemente voluto da Valeria Lazzaroli, presidente di E.N.I.A., nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle scienze applicate e dell’intelligenza artificiale come motori di una nuova economia del lavoro, più inclusiva, sostenibile e orientata al futuro.
“La creazione dell’O.I.A. risponde a una necessità fondamentale: costruire un luogo di convergenza di pensiero, dove istituzioni, enti e associazioni possano collaborare per definire una nuova economia del lavoro, basata sull’utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie,” ha dichiarato Valeria Lazzaroli. “Solo attraverso il contributo di più enti e istituzioni pubbliche e private, possiamo definire l’economia della tecnologia. Assistiamo ad una narrazione di uno sviluppo tecnologico decorrelato dai principi economici. Questi necessitano di essere riformulati perchè da una parte mettono in discussione la pianificazione strategica classica secondo i criteri bilancistici più classici, dall’altra impone una rivisitazione alla luce di contesti futuri sempre più complessi ed incerti e la tecnologia sarà la leva più importante per consentire nuoci sistemi di allerta, protezione, prevenzione e resilienza per la messa in sicufrezza di persone e territorio.
Con l’ingresso della Fondazione Olitec, l’O.I.A. compie un ulteriore passo in avanti per perseguire la propria missione. La Fondazione Olitec si distingue per il suo impegno prevalente nella ricerca scientifica nei campi informatico, sistemistico, elettronico e della fisica quantistica. Inoltre, opera nella formazione avanzata, istruendo un numero sempre maggiore di persone sul territorio italiano.
“L’ingresso della Fondazione Olitec rappresenta un rafforzamento strategico per la missione dell’O.I.A.,” ha aggiunto Valeria Lazzaroli. “La Fondazione porta con sé una visione innovativa e competenze di alto valore, che ci aiuteranno a costruire un futuro tecnologico ed economico più equo e sostenibile.”
Grazie a questa nuova partnership, l’O.I.A. consolida ulteriormente il ruolo di protagonista nel panorama tecnologico italiano, promuovendo un modello di sviluppo in cui la tecnologia è al servizio della società e dell’interesse pubblico.