In Messico i trafficanti di droga sono meglio armati della polizia e dell’esercito
Giovanni De Ficchy

Godono dell’immunità che offre loro il confine con il più grande mercato di consumo del mondo. Circondato da una terribile miseria che fornisce una forza lavoro infinita e imbattibile, a basso costo e qualificata, oltre alle simpatie di molti nella regione.
È noto o creduto che ci siano innumerevoli collaboratori che li assistono nelle forze di sicurezza, nei servizi segreti, nell’esercito, persino funzionari e politici che chiudono un occhio, accettando benefici e contributi da questi gruppi.
Molti di loro sono il prodotto della leadership un tempo sviluppata dal più grande di tutti i tempi Pablo Escobar e dalle forze rivoluzionarie.
Spesso sono più armati di alcuni agenti di polizia convenzionali, ma esistono forze di polizia attrezzate per combattere i criminali pesantemente armati, e inoltre non tutti i ” narcos ” sono armati fino ai denti.
Tanto per cominciare, nessun cartello della droga si dedica esclusivamente alla vendita, allo stoccaggio e al trasporto di droga, quindi non si tratta semplicemente di ” narcos “, ma di gruppi criminali organizzati che, oltre al traffico di droga, possono svolgere altre attività criminali come rapine a mano armata, soprattutto nei confronti di imprese, rapimenti, estorsioni, riscossione di tasse da parte di uomini d’affari, traffico di donne, ecc.
Nonostante ciò, i cartelli della droga o i gruppi della criminalità organizzata in Messico, proprio come in altri paesi, sono organizzazioni complesse. Non tutti i membri dell’organizzazione sono sicari o soldati o usano armi. Per ogni gruppo di criminali armati in un cartello, ce ne sono altri. Tante persone che vendono droga, osservano il terreno del cartello e avvisano se vedono la polizia, l’esercito o anche qualcuno sconosciuto entrare nel loro territorio. Hanno anche dei professionisti che lavorano per loro, avvocati, contabili, ingegneri, ecc., e sì, hanno anche persone armate.



Ma questi criminali non sono in alcun modo uguali in potenza di fuoco e addestramento alla polizia, almeno non alle corporazioni incaricate di combatterli, che sono generalmente agenzie di polizia statali e federali, ricordiamo che il Messico è un paese federale, ogni città e stato ha una o più forze di polizia e il governo federale dispone di diverse forze dell’ordine.



E se parliamo dell’esercito o dei marines, la risposta è un no ancora più clamoroso, le forze armate del Messico sono infinitamente superiori ai cartelli sotto ogni aspetto.


Quindi rispondendo specificamente: no, in ogni confronto tra polizia statale e federale, soldati o marines e criminali, l’inferiorità di questi ultimi è evidente.
Il problema va al contrario, ha a che fare con l’estrema debolezza del sistema giudiziario messicano, e anche con la mancanza di polizia investigativa, che effettua arresti, congela i conti della criminalità organizzata, effettua sequestri, raccoglie dati, ecc. Il numero di diritti e garanzie di cui godono i criminali impedisce anche loro di essere arrestati in determinate circostanze, o di ottenere informazioni da loro, o di perseguitare parenti o persone vicine a loro per raccogliere informazioni su di loro, o, se vengono catturati, rilasciati immediatamente con qualsiasi pretesto, e se vengono rinchiusi le condanne sono ridicole, se scappano dal carcere non è considerato reato.
Queste sono le ragioni per cui la criminalità dilaga in Messico, e ancor più con l’attuale governo che ha fatto di “abbracci, non proiettili” il suo motto nella lotta contro la criminalità, quindi potete immaginare la sicurezza con cui i criminali agiscono se non c’è nessuno. per indagare sui loro crimini, non esistono leggi che prevedono loro punizioni esemplari, e esistono garanzie individuali che impediscono loro di ricevere trattamenti molto più duri o punizioni severe.
Pensi che i trafficanti di droga con questi…


…possono contro questi?








Ora parliamo delle armi in quanto tali.
Queste le armi sequestrate ai narcotrafficanti:


Qui mostrerò solo alcune delle armi utilizzate dalle forze armate:


A differenza dei trafficanti di droga, l’esercito messicano produce le proprie armi.

Questa è la cosa più potente che si sia vista contro il narcotrafficante.

Uno di questi:

Non penso che corrispondano a uno di questi:


Ora diamo un’occhiata alle altre armi:
Questo è il lanciarazzi più utilizzato dai narcotrafficanti (e per usato intendo in piccolissime quantità):

Questi sono quelli della FAM:


E come arma portatile una di queste:

Oppure uno di questi:

Considera inoltre che non contano solo le armi che usi, ma anche l’addestramento che ricevi.
In una battaglia chi vince?
Questi ragazzi, che sono pigri tutto il giorno, che si drogano e si ubriacano?

O questi ragazzi, che si allenano al massimo ogni giorno?

Riepilogo: I narcotrafficanti non possono sconfiggere le forze armate messicane (se potessero, avrebbero già affrontato il governo messicano e avremmo una vera guerra civile), il motivo per cui non vediamo queste armi dipende da diversi fattori; dal semplice fatto che non è necessario nei pattugliamenti, in cui i cannoni corazzati causano molti danni collaterali, ai diritti umani e all’uso eccessivo della forza.
Ora se ti riferisci alla polizia municipale:
Usano uno di questi come arma d’assalto:

Si tratta di un fucile semiautomatico AR 15 in calibro .223, normalmente hanno caricatori da 20 colpi.
E come pistola usano una di queste:

Nel calibro 9 mm.
E a seconda del comune possono (o meno) avere dei veicoli blindati.

A seconda della loro strategia e formazione (che varia a seconda del comune) avranno maggiori o minori opportunità per batterli:

Tuttavia, siamo onesti, è raro che la polizia municipale affronti i trafficanti di droga; i comuni più pericolosi hanno basi per la polizia di stato, la Guardia Nazionale e l’esercito;
Se si parla della polizia di stato, la maggior parte possiede armi di grosso calibro e veicoli blindati, oltre ad un buon addestramento (oltre ai propri gruppi di forze speciali).
Per non parlare della Guardia Nazionale, che utilizza armi esclusive delle forze armate, oltre ad avere armature in ciascuno dei suoi veicoli.
Riepilogo completo: basta guardare al fatto che la maggior parte degli scontri vengono vinti dalle forze dell’ordine.