
Secondo Elon Musk, il Dipartimento per l’efficienza governativa degli Stati Uniti (DOGE) ha scoperto che la Federal Emergency Management Agency (FEMA) ha speso la scorsa settimana 59 milioni di dollari per continuare a ospitare immigrati clandestini negli hotel di lusso di New York City.
“L’invio di questi soldi ha violato la legge ed è una grave insubordinazione all’ordine esecutivo del Presidente”,
ha scritto Musk sulla piattaforma di social media X il 10 febbraio.
“Quei soldi sono destinati ai soccorsi americani in caso di calamità e invece vengono spesi in hotel di lusso per immigrati clandestini!
“Oggi verrà presentata una richiesta di recupero per recuperare quei fondi”.
L’amministratore facente funzione della FEMA
Cameron Hamilton ha risposto al post di Musk, dicendo: “Voglio
ringraziare il team @DOGE per avermi informato di questo.
A partire da ieri, tutti questi pagamenti sono stati sospesi dalla FEMA.
Il personale sarà ritenuto responsabile”.
Hamilton ha continuato affermando che il Congresso non avrebbe mai dovuto chiedere alla FEMA di svolgere quel tipo di lavoro nelle proposte di legge approvate nel 2023 e nel 2024.
“Ora basta”, ha detto.
Da quasi un anno la FEMA è criticata per il suo operato nei soccorsi in seguito al disastro avvenuto nella Carolina del Nord occidentale dopo l’uragano Helene e per le segnalazioni di faziosità politica al suo interno.
Il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo il 24 gennaio dopo aver visitato le aree di recupero della Carolina del Nord. Nell’ordine, ha chiesto la creazione di un consiglio per rivedere la FEMA.
“Ci sono serie preoccupazioni di parzialità politica nella FEMA”, ha affermato Trump
nel suo ordine. “In effetti, almeno un ex soccorritore della FEMA ha dichiarato che i dirigenti della FEMA le hanno ordinato di evitare le case di individui che sostengono la campagna di Donald J. Trump per la presidenza.
“E ha perso l’attenzione sulla missione, dirottando personale e risorse limitate per supportare missioni al di là del suo scopo e della sua autorità, spendendo ben oltre un miliardo di dollari per accogliere immigrati clandestini”.
Parlando con i giornalisti nella Carolina del Nord, il presidente ha anche accennato alla possibilità di sbarazzarsi della FEMA nel quadro dei tentativi di riforma.
“Gli americani meritano una risposta immediata, efficace e imparziale e una ripresa dai disastri”, ha affermato nel suo ordine.
Elon vuole sistemare le agenzie, ma i burocrati lo stanno bloccando
Elon afferma che le agenzie federali stanno annegando l’inefficienza perché i buoni dipendenti vengono chiusi da tossici superiori.
Il capo di Tesla ha affermato che molti lavoratori di talento all’interno dei dipartimenti governativi sanno esattamente come tagliare i rifiuti e fissare i sistemi rotti.
Ma vengono bloccati da una vecchia direzione che non vogliono che i loro “sistemi di eccesso” siano stati smantellati.
Molto vero!”
Elon ha risposto quando qualcuno su X ha descritto il problema.
“Molte volte, il team di Doge ha trovato persone eccellenti a livello di lavoro nel governo che vogliono fare la cosa giusta, ma è stato impedito di farlo da una gestione precedente.” Elon ha definito il Dipartimento del Tesoro un primo esempio.
Ha detto che dare a questi dipendenti il semaforo verde potrebbe “massiccia” ridurre le frodi e gli sprechi.
Un informatore ha affermato che i dipendenti affrontano minacce di fine carriera se cercano di attuare misure di risparmio sui costi. “Ci sono persone fantastiche nel loro dipartimento che sanno esattamente come rendere il loro dipartimento più efficiente.
Hanno voluto e sono stati prevenuti con minacce di carriera implicite o esplicite “, ha confermato Elon.
Per risolvere questo problema, ha suggerito ai lavoratori gratificanti che risparmiano i soldi dei contribuenti, qualcosa che pensa avrebbe dovuto essere una politica molto tempo fa.
DOGE ha colpito un altro blocco stradale quando un giudice federale ha bloccato il suo accesso ai sistemi di pagamento del tesoro venerdì. L’ordine è arrivato dopo che 19 procuratori statali democratici hanno presentato azioni legali venerdì scorso per impedire a Elon e al suo team di accedere a dati finanziari sensibili.
Le azioni legali affermano che Elon, che non è un funzionario, non dovrebbe fare a che fare in sistemi che gestiscono trilioni di dollari nei pagamenti del governo.
Ildent JD Vance ha risposto, dicendo: “I giudici non sono autorizzati a controllare il potere legittimo del dirigente”.