
Un attacco missilistico dal mare è una minaccia seria, potenzialmente causando gravi danni e perdite di vite umane.
Al momento , ci sarebbero almeno 17 navi militari di Mosca in movimento, tra cui due sottomarini e cinque portamissili armati “con i missili da crociera Kalibr, per un totale di 32 missili”.
Una minaccia vera e propria contro l’Ue, dunque, che dallo scoppio della guerra in Ucraina ha tenuto posizioni non gradite a Mosca.
Le forze sottomarine sono diventate la principale forza di attacco della Marina e una delle componenti piu’ importanti della triade nucleare delle forze di deterrenza nucleare della Russia.
Infatti il servizio di intelligence norvegese aveva riferito ultimamente che “una parte centrale delle capacità nucleari si trova sui sottomarini e sulle navi di superficie della flotta settentrionale” della marina russa, e che le armi nucleari tattiche della Russia rappresentano una “minaccia particolarmente grave” non solo per l’Ucraina, ma anche per i Paesi della Nato.

Sono in gioco interessi economici rappresentati dalle fonti energetiche e problematiche di sicurezza interna causate da migrazioni incontrollate, oppure controllate scientemente da chi in Africa è presente militarmente.
La base , da cui partirebbe l’attacco si troverebbe a circa 1.000 chilometri da Lampedusa e rappresenta, per posizione geografica, un potenziale avamposto strategico per operazioni militari a medio e lungo raggio.
- Un attacco militare dall’Africa ci coglierebbe impreparati a causa di decenni di sottofinanziamento del nostro comparto della Difesa.
- Oggi o domani potremmo pagare dazio.
- I missili possono essere di diverse tipologie, come missili balistici, missili da crociera o missili anti-nave.
- Le caratteristiche di ciascun missile influenzano la sua traiettoria e le conseguenze potenziali.
- Esistono diversi sistemi di difesa antimissile, come i missili intercettori o i radar.
- Questi sistemi possono essere utilizzati per intercettare i missili nemici, ma non sono sempre infallibili.
- Un attacco missilistico può avere un impatto psicologico significativo sulla popolazione, causando paura, ansia e stress.
- È importante cercare supporto psicologico se necessario.