De Ficchy Giovanni

Il Tribunale provinciale di Badajoz conferma la sentenza del giudice istruttore e ordina che il fratello del Primo Ministro e il Segretario generale del Partito Socialista dell’Estremadura, Miguel Ángel Gallardo, siano processati per presunti reati di abuso d’ufficio e traffico di influenze illecite

.La decisione del Tribunale respinge il ricorso presentato dagli imputati contro l’ordinanza del giudice istruttore, che aveva ravvisato indizi sufficienti per processare Gallardo e suo fratello.

L’inchiesta riguarda presunte irregolarità nella concessione di sovvenzioni pubbliche a favore di società legate al fratello del Primo Ministro.

Secondo l’accusa, Miguel Ángel Gallardo avrebbe sfruttato la sua posizione politica per favorire gli interessi economici del fratello, ottenendo vantaggi indebiti per quest’ultimo.

La difesa degli imputati ha sempre negato qualsiasi illecito, sostenendo che le sovvenzioni sono state concesse nel rispetto della legge e che non vi è stata alcuna influenza indebita da parte di Gallardo.

Il processo si preannuncia molto delicato e potrebbe avere ripercussioni politiche significative, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali.

.La decisione del Tribunale respinge il ricorso presentato dagli imputati contro l’ordinanza di rinvio a giudizio emessa dal giudice, ritenendo che sussistano indizi sufficienti per sostenere l’accusa

. L’inchiesta riguarda presunte irregolarità nella concessione di appalti pubblici da parte del Comune di Villanueva de la Serena, all’epoca guidato da Miguel Ángel Gallardo, a favore di imprese vicine al fratello.

Le accuse si basano su intercettazioni telefoniche, documenti e testimonianze che, secondo l’accusa, dimostrerebbero un accordo illecito tra i due fratelli per favorire gli interessi privati a scapito di quelli pubblici.

Sanchez

La difesa nega ogni addebito e sostiene che si tratta di accuse infondate e politicamente motivate.

Il processo si preannuncia lungo e complesso, con possibili ripercussioni sulla carriera politica di Miguel Ángel Gallardo.

Dopo oltre una settimana di deliberazione, il tribunale ha annunciato la sua decisione, appoggiando ancora una volta, come ha fatto finora, la presidente del Tribunale investigativo n. 3 di Badajoz, Beatriz Biedma.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere