Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, Ekuban, Ciko, Riccardi (89’ Pellitteri), Pace, Marenco (79’ Calabrese), Dutu, Fasan (75’ Pannitteri), De Ciancio (89’ Hergheligiu), Parodi. All: Bruno. A disp: Basti, Iosa, Porro, Scravaglieri, Di Giovannantonio, Farneti, Vona, Quieto.
Team Altamura: Viola, Dipinto, Curcio, Poli, Simone (63’ Florio), Grande (73’ Crimi), Silletti, Mogentale (85’ Nicolao), Ortisi (63’ Zazza), Nazzaro (72’ Franco), Lepore. All: Mangia. A disp: Turi, Agostinelli, Esposito, Dimola.
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania.
Il Latina pareggia al Francioni 0 a 0 con il Team Altamura. Dopo un primo tempo noioso e con poche emozioni, l’unica nota da segnalare è quella dell’infortunio dell’arbitro Emanuel, sostituito dal quarto uomo Nordillo. A seguito della sostituzione forzata dell’arbitro c’è stato un sostanzioso recupero di otto minuti. Nei primi 45 minuti si è assistito soltanto a conclusioni imprecise e fuori misura. Bruno nel consueto 3-5-2 conferma l’undici vittorioso a Cava de’ Tirreni, cambiando soltanto lo squalificato Parigi con Fasan.
Nel secondo tempo la squadra di Bruno manifesta un decisivo cambio di marcia ma il risultato non si sblocca. Al 2’ Ekuban costruisce una bella apertura per Riccardi sul secondo palo, che sferra un gran sinistro al volo sul quale il portiere Viola manda in angolo con un plastico intervento.
Al 5’ Riccardi su calcio di punizione effettua un tiro ad effetto, che il portiere Viola sempre attento riesce ad intercettare
L’Altamura è pericoloso al 10’con il tiro di Grande, respinto da Mastrantonio.
Al 20’st – palla da Ekuban ad Ercolano, il quale dopo una finta rientra sul sinistro ed effettua un gran tiro parato dal portiere ospite alla sua sinistra.
L’ultima emozione è al 93’ quando Pellitteri si fa tutto il campo in contropiede, ma giunto davanti a Viola, non ha più la lucidità di imprimere forza alla sfera che finisce tra le braccia del portiere ospite.
Lo 0-0 finale è il risultato che meglio testimonia l’andamento della gara. Contro l’Altamura il Latina conferma solidità e spirito di gruppo e con il pareggio la sua classifica raggiunge 8 punti. Si torna in campo venerdì sera, con il Benevento, capolista attuale insieme alla Salernitana.
A fine partita mister Alessandro Bruno rilascia le seguenti dichiarazioni: “le considerazioni di questa partita sono indubbiamente positive, perchè per la seconda giornata non abbiamo subito gol, dando continuità alla classifica. Abbiamo giocato meglio nella ripresa rispetto al primo tempo, in ogni caso il nostro portiere è stato inoperoso. E’ forse mancata da parte nostra un po’ di coraggio e lucidità, ma mi accontento di questo punto che ci dà morale”.
Rino R. Sortino
.