LATINA: Mastrantonio; Marenco, Parodi, Calabrese; Porro, Ciko, Hergheligiu 42’st De Ciancio), Riccardi (33’st Pelliteri), Ercolano (24’st Pace); Ekuban (33’st Fasan), Parigi. All. Bruno
BENEVENTO: Vannucchi; Borghini, Saio, Ceresoli; Pierozzi, Mehic, Maita, Ricci (33’st Carfora); Lamesta (40’st Della Morte), Salvemini (40’st Tumminello), Manconi (16′ Mignani). All. Auteri
MARCATORI: 19’st Ekuban
ARBITRO: Drigo di Portogruaro
Il Latina nell’anticipo dell’8^ giornata del campionato di Serie C, batte il Benevento con una prestazione di cuore e grinta. Dopo una iniziale fase di studio tra le due squadre, il Latina è pericoloso al 7’pt.: Riccardi punta l’uomo e va al tiro da 30 metri, ma la palla subisce una deviazione e finisce in angolo. Al 10’pt grande occasione per il Latina: Porro ruba palla al limite dell’area grazie a un rimpallo, la sfera arriva a Parigi che di sinistro da posizione defilata, impegna Vannucchi in doppia presa. Il Benevento sviluppa delle occasioni nella parte centrale del primo tempo, che non riesce a sfruttare. La ripresa si apre a ritmi più alti. e l’occasione più importante per gli ospiti si verifica al 56’, quando Salvemini, lanciato in profondità, si presenta davanti al portiere nerazzurro, ma questi intercetta il tiro.
Il vantaggio pontino arriva al 64′ con Ercolano che salta due avversari e mette il pallone in mezzo, Ekuban anticipa Ceresoli e con la nuca spalle alla porta, batte Vannucchi. Passano tre minuti e lo stesso Ekuban ha l’occasione del raddoppio sfruttando un passaggio filtrante di Riccardi, ma Vannucchi è bravo e in uscita salva la sua squadra.
Al 75′ il Benevento reclama un calcio di rigore, per atterramento di Maita. La panchina del Benevento chiede il FVS, così l’arbitro rivede l’azione e decide di non dare il rigore. Dopo sei minuti di recupero la partita termina e il Benevento ottiene la sua seconda sconfitta stagionale.
Le partite si vincono anche con il cuore e il temperamento e il Latina non si è fatto scrupolo ad allontanare la palla il più lontano possibile dalla difesa. Soprattutto contro formazioni che dimostrano di avere un livello tecnico superiore. Ekuban-Parigi è una coppia di attaccanti di qualità differenti, tali da integrarsi a vicenda. Il calciatore del Ghana crea gli spazi per i compagni che si inseriscono e l’ex attaccante del Rimini è più un attaccante da aria di rigore. Bruno che nell’occasione supera il suo primo maestro Auteri, ottiene con la sua squadra il terzo risultato utile consecutivo. Nel prossimo turno, domenica 12 ottobre alle 14.30, i pontini faranno visita al Potenza.
Queste le parole di mister Bruno al temine dell’incontro.
“Era una partita difficile, contro la squadra più forte del campionato. Abbiamo ridotto gli spazi e così potevamo fare loro molto più male in contropiede. La prestazione di tutti i miei calciatori è stata eccezionale e sono molto contento di questo. Queste sono delle partite considerate spartiacque, perché possono determinare la stagione sia in una maniera positiva che negativa. Io spero che questa partita possa darci lo slancio per il proseguo del campionato. Anche quest’oggi abbiamo fatto un secondo tempo in crescendo e così è successo anche nelle partite precedenti. Inoltre la condizione fisica sta migliorando”.
Rino R. Sortino