Malinconici e preoccupati, la paura di perdere il lavoro, di non avere più risorse sufficienti, o di essere coinvolti in un conflitto mondiale.

Gli italiani sono stanchi, e per lo più esasperati, finora il nostro paese è stato gestito con soluzioni a breve termine che non hanno tenuto conto della stabilità  nel tempo, creando disagio ed incertezza costanti .

E’ la malinconia a definire oggi il carattere degli italiani, come si può chiamare la malinconia?

La malinconia si può definire come il desiderio di qualcosa che in passato abbiamo avuto e che ci rendeva felici, che non possiamo più recuperare, di cui ne sentiamo terribilmente la mancanza.

Il 56^ Rapporto sulla situazione sociale del paese, dipinge un paese in uno stato di semi paralisi, una situazione di latenza, e con un forte senso di precarietà.

Tutto ciò rende le persone poco inclini ad effettuare acquisti e a fare investimenti una mancanza di voglia di cambiamento e alla voglia di migliorare la propria situazione.

La pandemia e la guerra in Ucraina, hanno fatto irruzione nella vita degli italiani, generando un senso di insicurezza, condiviso da oltre il 66% degli italiani.

La quasi totalità degli italiani è inoltre convinta che la situazione attuale durerà a lungo, e per questo motivo non sono disposti a fare sacrifici per cambiare.

E’ molto difficile oggi trovare, persone disposte a sacrificarsi ed investire su se stesse per fare carriera e in questo modo guadagnare di più.

E’ evidente che la globalizzazione è in crisi, ed anche se le esportazioni nel 2022 sono aumentate di parecchio, il commercio internazionale sta decelerando.

Non dobbiamo stupirci a mio avviso, il singolo vive la contraddizione tra la famiglia e la società, e il mondo globalizzato.

Anche in senso mediatico, come un ulteriore non senso della realtà, e fatica a vedere degli scopi e trovare obiettivi, già messi a dura prova dal nichilismo e dal relativismo.

Purtroppo la tecnologia, che ha preso il sopravvento è priva di umanità, ed ha creato una sorta di governo virtuale.

L’Italia, il bel paese dove l’arte di arrangiarsi era al massimo, si sta lentamente annichilendo.

 

 

 

 

 

 

 

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere