La nave Geo Barents ha deviato dalla sua rotta per effettuare un terzo intervento e tergiversa sull’inoltro delle domande d’asilo allo Stato di bandiera

Inoltre  la Ong sembra intenzionata a non voler rispettare ed è quello che prevede l’espletazione a bordo delle pratiche di richiesta di asilo politico.

Il nuovo decreto prevede che le Ong che fanno richiesta di porto in Italia debbano assolvere le domande di asilo già a bordo.

La nave Geo Barents è la prima a rischiare una sanzione in violazione dei nuovi obblighi, che le Ong non sembrano propense a rispettare.

Ed è proprio nella giornata di domani che è previsto l’arrivo a Taranto della nave Geo Barents con 85 migranti recuperati con due interventi che, come specificato dall’equipaggio, sono stati richiesti dalle autorità italiane.

Per chi viola le regole il decreto si affida a un sistema sanzionatorio di natura amministrativa, in sostituzione del vigente sistema di natura penale; sono previste multe da 10mila fino a 50mila euro (per il comandante e per l’armatore).

E oltre alla sanzione pecuniaria è prevista la confisca della nave per due mesi (contro il quale è ammesso ricorso al prefetto) e, in caso di reiterazione della condotta vietata, la confisca della stessa, preceduta dal sequestro cautelare.

 

 

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere