putin non ascolta nessuno

Il presidente russo Vladimir Putin ha revocato un decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nell’ambito delle politiche sul futuro della Transnistria.

La regione separatista sostenuta da Mosca che confina con l’ Ucraina e dove la Russia ha posizionato delle truppe.

La revoca è stata pubblicata sul sito del Cremlino e afferma che la decisione è stata presa per “garantire gli interessi russi in relazione ai cambiamenti nelle relazioni internazionali”

Stretta tra Romania e Ucraina, la Moldavia, una delle nazioni più povere d’Europa, è guidata dal 2020 dal presidente Maia Sandu con il forte sostegno di Stati Uniti e Unione Europea.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden l’ha incontrata martedì in Polonia affermando il suo sostegno .

Il decreto del 2012 impegnava la Russia a cercare modi per risolvere la questione separatista “basata sul rispetto della sovranità, dell’integrità territoriale e dello status neutrale della Repubblica di Moldova nel determinare lo status speciale della Transdniestria”.

I russofoni della Transnistria si sono separati dalla Moldavia nel 1990, un anno prima della dissoluzione dell’Unione Sovietica, nel timore che la Moldova si fondesse con la Romania, di cui condivide ampiamente la lingua e la cultura.

 

 

 

 

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere