Organizzato dall’Istituto di Cultura Italiana ,si è svolto il convegno presso la Sala Consiliare dell’Assemblea Capitolina, in Via della Greca, 5, il titolo scelto per l’evento; “Giù le mani dalle donne”, .
Hanno partecipato oltre Emanuela Del Zompo al tavolo dei relatori erano presenti Enzo de Camillis – Scenografo e regista;
Gisela Josefina Lopez – Scrittrice e Artista – Autrice del libro: Sono stata violentata;
Maria Gaia Pensieri – Criminologa;
Otiaky Chong – Psicologa – Coordinamento centri antiviolenza;
Antonio Parisi – Giornalista;
Avv. Assirelli Milena – Esperta per il contrasto alla violenza domestica;;
Angelica Loredana Anton – Presidente Area Cultura – Vice Presidente dell’Associazione Help & First AID: Minori e Famiglia e
l’Avv. Mario Mirra – Legale dell’Associazione Help & First AID: Minori e Famiglia.
Cambio di Punto di vista
Si tratta di sradicare una concezione retrograda della figura della donna frequentemente sottovaluta o comunque subordinata all’uomo.
Il Codice Rosso non ancora ben recepito
Pur trattandosi di un importante passo in avanti, ha bisogno di un adeguamento alla realtà della società attuale.
Importante, infatti, è comprendere quanto il solo Codice Rosso non sia esaustivo, o comunque non abbia predisposto degli strumenti che permettano agli operatori di polizia nonché alle ASL di operare concretamente con la presa in carico degli individui e la relativa tutela.
Internazionalità del Convegno
Hanno partecipato al convegno anche due esponenti delle “Damas en Blanco” associazione di eroiche donne dissidenti cubane, che hanno nel corso di venti anni sfidato il sanguinoso regime dei Castro.
Associazione fondata in Cuba nel 2003 da Laura Pollan, le rappresentanti hanno ricordato la triste condizione delle donne in carcere nell’ isola caraibica, colpevoli unicamente di aver rivendicato la libertà per i loro padri e loro mariti, e familiari in carcere.
Ringraziamento speciale per colui che ha reso possibile l’evento al Segretario dell’Assemblea Capitolina On. Fabrizio Santori .

E’ stata ricordata la figura dell’attrice disabile Rosanna Gambone, che ci ha lasciato da poco ed era un simbolo per la battaglia contro la violenza sulle donne.
E’ stata infatti consegnata una “Rosa d’oro” alla sua memoria, alla sua amica la regista Emanuela Del Zompo.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio dell’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, del Centro Studi Parlamentari,
Del CICS – Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo;
da Area Cultura ;
e dall’Istituto Maurice Cereghini (che da sempre offre al mondo delle donne un valido supporto alle loro difficoltà e assistenza nella violenza domestica).