
Il Governo Meloni ha deciso: in arrivo lo sconto fiscale per le famiglie numerose.
Cosa cambia?
L’intenzione dell’esecutivo è quella di tutelare i nuclei familiari anche a livello fiscale, come ha dichiarato il ministro dell’Economia Giorgetti.
Il taglio delle tasse quindi va verso la direzione di un sostegno fiscale maggiore alle famiglie numerose ed anche ai redditi bassi.
Per questo sono allo studio il ritorno delle detrazioni oppure una deduzione dal reddito che agevolerebbe le famiglie numerose e l’aiuto si affianca agli aiuti già varati, come l’aumento dell’assegno unico.
Come evidenzia Il Messaggero è possibile che già dal prossimo anno si assista a un ritorno degli aiuti nella dichiarazione dei redditi e nei cedolini degli stipendi.
Aiuti che naturalmente si andrebbero a sommare ai benefici dell’Assegno unico universale, che necessiterà di un’ulteriore implementazione

Sarebbe a mio avviso importante inserire il “quoziente alla francese”, che calcola l’imposta dovuta da un nucleo familiare sulla base dei suoi redditi complessivi e della composizione del nucleo stesso, definito con coefficienti variabili .