
È ufficiale: gli Stati Uniti sono in guerra con la Russia.
Sconvolta dalle atrocità russe, la NATO sta diventando l’alleanza bellica che era durante la Guerra Fredda, impegnata a difendere “ogni centimetro” del suo territorio dal primo giorno.
Questa non è più una guerra per procura, dichiarata o meno. Washington ha confermato che esiste “una piccola U.S. presenza militare”, ma ha fatto l’ammissione solo dopo la fuga di notizie dal Pentagono.
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby insiste che i soldati americani non stanno combattendo sul campo di battaglia.
“Non parlerò nello specifico dei numeri e di quel genere di cose.
Ma per arrivare alla tua domanda esatta, c’è una piccola U.S. presenza militare presso l’ambasciata in collaborazione con l’ufficio degli addetti alla difesa per aiutarci a lavorare sulla responsabilità del materiale che entra e esce dall’Ucraina “, ha detto Kirby.
La fuga di dati iniziale ha mostrato che ci sono anche almeno 50 soldati del Regno Unito sul terreno in Ucraina, insieme a personale militare di 33 nazioni della NATO.
“La NATO sta rapidamente passando da ciò che i militari chiamano deterrenza per ritorsione a deterrenza per negazione.
Il New York Times ha riferito che i membri della NATO stanno ammassando le loro truppe lungo il confine.
In passato, la teoria era che se i russi avessero invaso, gli Stati membri avrebbero cercato di resistere fino a quando le forze alleate, principalmente americane e con sede in patria, non sarebbero potute venire in loro aiuto per reagire contro i russi per cercare di respingerli.
Ma questa volta la NATO sta andando all’offensiva piuttosto che sulla difensiva.
“Impedire ciò, scoraggiare negando, significa una rivoluzione in termini pratici: più truppe stanziate permanentemente lungo il confine russo, più integrazione dei piani di guerra americani e alleati, più spese militari e requisiti più dettagliati per gli alleati per avere tipi specifici di forze e attrezzature per combattere, se necessario, in luoghi prestabiliti”, ha scritto il giornalista.
