Dottoressachong

Gli esercizi di Kegel si basano sulla contrazione e decontrazione dei muscoli intorno ai genitali. durante la minzione.
Questo movimento ritmico e sequenziale rende i muscoli pelvici più forti e aiuta a rilassare i muscoli genitali.
Il modo più semplice per capire come contrarre tali muscoli è quello di interrompere il flusso urinario durante la minzione.
Questo movimento ritmico e sequenziale rende i muscoli pelvici più forti e aiuta a rilassare i muscoli genitali.
Questi esercizi hanno sia una qualità terapeutica che riabilitativa.
Al livello terapeutico gli esercizi di Kegel sono usati non solo per il trattamento dei disturbi sessuali femminili quali il vaginismo, ma sono risolutivi anche per quanto riguarda l’eiaculazione precoce e la disfunzione erettile.
I benefici che una donna può trarre dall’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico sono numerosi:
-orgasmi più intensi, piacevoli e facili da raggiungere
-aumento della elasticità e della sensibilità vaginale
-facilitazione durante la penetrazione ed il parto
-prevenzione di prolassi e incontinenza.
Nell’uomo, la contrazione del pavimento pelvico ha il duplice effetto di far affluire il sangue verso la punta del pene, aumentando così l’energia sessuale e l’erezione, di rallentare lo stato di eccitazione sessuale, con conseguente ritardo dell’eiaculazione, eseguendo il Kegel un attimo prima del momento di inevitabilità eiaculatoria.

Esercizi di Kegel per l’uomo
Sedersi o sdraiarsi rilassando meglio possibile il perineo insieme a cosce, addome e glutei. A questo punto provare a stringere il contorno muscolare attorno all’ano, come si usa fare per trattenere gas o feci.
Una volta contratto lo sfintere rilassarlo e ricontrearlo più volte: servirà per assicurarsi di aver isolato i muscoli interessati agli esercizi futuri.
E’ utile anche che in altre occasioni si provi a fermare il flusso della pipì a metà ripetendo più volte contrazione e rilassamento durante la minzione riuscendo a bloccare e riavviare il flusso di urina: anche questo permetterà di identificare meglio i muscoli da usare negli esercizi.
Per effettuare gli esercizi di Kegel è necessario innanzitutto ottenere un buon rilassamento fisico e abbandono mentale.
Contrarre e tirare in dentro i muscoli attorno all’ano e alla parte alta dell’uretra contemporaneamente; mantenere questa contrazione contando fino a 5 poi rilassare. Ripetete l’esercizio più volte rilassandosi per almeno 10″ tra le contrazioni.
Ripetere l’esercizio per 8-10 volte, poi fare 5-10 contrazioni brevi, intensi e rapide.
Il training sessuale è un percorso strutturato che include la respirazione diaframmatica, esercizi di rilassamento progressivo di tipo psicofisiologico e un set di esperienze bioenergetiche, precedute dagli esercizi di Kegel.
I primi aiutano la persona a rilassare l’intero corpo gli ultimi a rilassare e controllare i muscoli del pavimento pelvico.

Otiaky Chong