Redazione

All’inizio dell’invasione, proprio qui su Roma Sera Giornale avevo espresso la convinzione che l’Ucraina era destinata a perdere.
Conoscevo la situazione devastata in cui versavano le forze armate ucraine e conoscevo la schiacciante superiorità numerica russa.
Pensavo anche che in Siria le forze russe avessero maturato una significativa esperienza di combattimento e che in Ucraina i russi potessero contare su una quinta colonna efficace.
Beh, mi sbagliavo.
Quasi su tutto.
Sino a un anno e mezzo fa l’esercito russo era considerato il 2 più forte al mondo.
Sino a qualche giorno fa era considerato il secondo piu forte nella zona russo ucraina
Tra qualche giorno forse verrà considerato il 2 più forte in Russia.
È una guerra strana…
La determinazione ucraina e il buon addestramento ricevuto dalla NATO nel corso del programma Partnership for Peace (cui la stessa Russia aderiva, si badi bene) hanno compensato l’inferiorità quantitativa e qualitativa.
Le quinte colonne (su cui, probabilmente, lo stesso Putin contava) si sono rivelate inconsistenti, se non inesistenti.
La superiorità militare russa si è sgretolata a causa delle immense falle create dalla corruzione e dall’incompetenza.
L’Ucraina ha fermato i russi.
E nessuno lo avrebbe detto.
L’Ucraina ha respinto i russi a Kiev.
E nessuno lo avrebbe detto.
L’Ucraina ha inflitto perdite terribili ai russi, sia in termini di uomini che di mezzi, e nessuno lo avrebbe detto.
L’Ucraina ha montato una controffensiva che è riuscita a riconquistare Kharkiv e Kherson, e nessuno lo avrebbe detto.
L’Ucraina è riuscita a contestare il proprio spazio aereo alle forze aeree russe, e nessuno lo avrebbe detto.
L’Ucraina è riuscita a coagulare un consenso internazionale e un supporto militare determinante, nonostante la Russia abbia cercato di intimidire l’Europa con le sue armi nucleari, con il suo gas, con lo spettro di una guerra totale.
E nessuno lo avrebbe detto.
Quindi, se devo rispondere alla domanda, la risposta non può essere che una sola: visto che sinora l’irrealizzabile si è realizzato, perché porre limiti alle possibilità di completare l’opera
E pertanto, sì,…………………l’Ucraina ha la possibilità di vincere la guerra.
E che lo diciamo noi, che lo dica io, ha poca importanza.
Quel che conta è che lo pensano anche i russi, adesso.
La mobilitazione dei riservisti è stato il primo segnale che i russi avevano bisogno di correre ai rimedi per non perdere la guerra.
La sceneggiata di installare armi nucleari in Bielorussia è la dimostrazione che i russi temono che un’eventuale sconfitta in Ucraina potrebbe aprire la strada a un capovolgimento di fronte anche in Bielorussia.
Il posizionamento di trincee e ostacoli antisbarco sulle spiagge della Crimea è la prova che i russi prendono seriamente in considerazione la possibilità che gli ucraini arrivino anche lì.
Sarei contento se un giorno terminasse questa maledetta guerra con la definitiva cacciata dei guerriglieri russi dal suolo ucraino, Il mio più forte appoggio morale al popolo civile ucraino che ha dovuto sopportare le conseguenze di questa terribile guerra e un pensiero a buona parte della popolazione russa che ha dovuto subire le decisioni dispotiche di una dittatura.