La Gnosi è una scienza, una filosofia, una religione ,un concetto fondato sull’essenza dell’amore universale.
Si muove nell’ambito della conoscenza antica tramandata dalle religioni, sapendo estrapolare da esse il concetto fondante di un essere superiore , che non è semplicemente Dio e la sua anima che ci attraversa, ma il senso profondo ,immanente dell’amore che pervade tutto.
La diversa concezione delle ere , che per la gnosi sono sette, dimostra una ricerca antologica di tutto quello che è stato e che sarà, come le trasformazioni che l’umano ha subito nel passare delle ere, e della necessità di ritrovare l’essenza, intesa come essere primigenio e costruttore dell’universo.
Un percorso estremamente complicato e assolutamente pregno di tutto quello che è il retaggio delle filosofie occidentali e di quelle orientali, come per le religioni, il concetto di gnosi si mischia con l’esoterico mantenendo ben distanziata la teurgia, o magia bianca, dalla magia nera.
Ma sopra a tutto ha rilevanza la ricerca dell’ eliminazione degli ego, che sono i problemi vitali dell’umanità, che vanno dall’ira, a tutti e sette peccati capitali , che impediscono all’uomo di incontrare l’essenza e trovare l’amore per se stesso, ma sopra tutto per gli altri .
Per approcciarsi alla gnosi e necessario seguire un maestro che guidi la strada della ricerca dell’amore e del rapporto con l’essenza, come succede per tutte le religioni e le filosofie.
Quindi per chi è interessato a seguire questa strada di conoscenza è necessario incontrare dei maestri che ti portino a comprendere come arrivare alla “conoscenza di se e degli altri”.
Vi sono innumerevoli centri per approfondire questi studi, vanno ricercati con oculatezza non cadendo nei vortici delle speculazioni, o dei venditori di fumo.
Se ogni conoscenza arricchisce l’anima e il corpo bisogna sempre evitare di cadere nelle spire di associazioni e pseudo religioni votate solo all’interesse economico della setta e non all’elevazione morale e culturale dell’adepto.
Io personalmente mi sono avvicinato alla gnosi per curiosità innata, e ho scoperto molte delle mie conoscenze, dubbi, proposte, galleggiare nella proposta gnotica alimentando la mia necessità di conoscere, condividere e provare a capire.
Se per la Gnosi, l’amore è essenza divina , percorso e raggiungimento dell’uomo all’essere superiore, della felicità di essere e essere consapevole di ciò che siamo , è un possibile, auspicabile, punto di partenza , anche se non di arrivo.
Cerchiamo l’amore, probabilmente troveremo Dio , non il Dio di questa o di quella religione, ma L’ESSENZA che dovrebbe governare l’essere umano e a cui dovremmo tendere per trovare la vera serenità interiore.
Per chi vuole provare, buon cammino e buona ricerca, purtroppo anche la conoscenza ha un prezzo da pagare , conoscere quel bruto che è in te, e cancellarlo a costo di immani sacrifici.