De Ficchy Giovanni

Il 20 settembre 1870 i bersaglieri dell’esercito italiano entravano in Roma attraverso la Breccia di Porta Pia. Veniva cosi portata a compimento l’unificazione nazionale con la proclamazione di Roma capitale. Scompariva l’ultimo Stato europeo in cui l’autorità religiosa deteneva anche il potere politico in forma autocratica e al tempo stesso veniva definitivamente sancita la completa separazione fra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, che caratterizzò il regime liberale fino all’avvento del fascismo.

Premesso che nel nostro Paese non esiste più ufficialmente alcuna festività in memoria del faticoso e travagliato processo di Unità Nazionale dal XX Settembre 1930, data dell’ultima commemorazione ufficiale – la suddetta festività fu abolita per volontà di Benito Mussolini con la legge n. 1726 del 27 dicembre 1930, in occasione dei Patti Lateranensi; considerato che il nostro Paese ha recepito nella sua Costituzione i valori e i principi, laici, democratici e liberali che hanno animato la lotta di tutti i patrioti per l’Unità d’Italia; in tal senso è doveroso commemorare ufficialmente anche l’anniversario della Breccia di Porta Pia come solennità civile e di unità nazionale.
Purtroppo la Costituzione, per non “turbare” i rapporti con il Papato, non reintegrò tale festività.
Incorporando anzi nell’art.7 i Patti Lateranensi, che furono poi sostanzialmente confermati dagli ulteriori accordi del 1984 fra Stato e Chiesa.
Tale oblio testimonia la permanente asimmetria dei rapporti fra Stato e Chiesa in Italia, che dovrebbero invece ispirarsi ai rigorosi criteri di separazione e laicità comuni alla maggior parte delle democrazie occidentali.
Confidiamo che i tempi cambino e che nel 2070 (!) si possa festeggiare il 200 anniversario dell’Unità d’Italia e di Roma capitale.
Oggi 20 Settembre 2023 era presente in forma privata, la Chiesa Ortodossa Italiana insieme a tutte le associazioni di Bersaglieri, Liberali, e Repubblicani per ricordare quel giorno fondamentale per la Nostra Repubblica.
Era presenta anche una corona dell’Associazione “ Militia Christi” in ricordo dei caduti dei caduti dello Stato Pontificio.

Sua Beatitudine Filippo di Roma ,
Arcivescovo di Roma e Metropolita d’Italia
Dichiara al Roma Sera Giornale;
“Ci appelliamo quindi alla sensibilità civile di tutti i cittadini per ottenere il ripristino della festività del XX settembre da celebrarsi in tutte le sedi istituzionali e scolastiche, come primo segnale di un recupero dei valori di laicità, tanto più necessari, contro l’invadenza di qualunque forma di integralismo religioso, in una società multiculturale come l’attuale.”