De Ficchy Giovanni

Il 20 settembre 1870 i bersaglieri dell’esercito italiano entravano in Roma attraverso la Breccia di Porta Pia. Veniva cosi portata a compimento l’unificazione nazionale con la proclamazione di Roma capitale. Scompariva l’ultimo Stato europeo in cui l’autorità religiosa deteneva anche il potere politico in forma autocratica e al tempo stesso veniva definitivamente sancita la completa separazione fra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, che caratterizzò il regime liberale fino all’avvento del fascismo.

Premesso che nel nostro Paese non esiste più ufficialmente alcuna festività in memoria del faticoso e travagliato processo di Unità Nazionale dal XX Settembre 1930, data dell’ultima commemorazione ufficiale – la suddetta festività fu abolita per volontà di Benito Mussolini con la legge n. 1726 del 27 dicembre 1930, in occasione dei Patti Lateranensi; considerato che il nostro Paese ha recepito nella sua Costituzione i valori e i principi, laici, democratici e liberali che hanno animato la lotta di tutti i patrioti per l’Unità d’Italia; in tal senso è doveroso commemorare ufficialmente anche l’anniversario della Breccia di Porta Pia come solennità civile e di unità nazionale.

Purtroppo la Costituzione, per non “turbare” i rapporti con il Papato, non reintegrò tale festività.

Incorporando anzi nell’art.7 i Patti Lateranensi, che furono poi sostanzialmente confermati dagli ulteriori accordi del 1984 fra Stato e Chiesa.

Tale oblio testimonia la permanente asimmetria dei rapporti fra Stato e Chiesa in Italia, che dovrebbero invece ispirarsi ai rigorosi criteri di separazione e laicità comuni alla maggior parte delle democrazie occidentali.

Confidiamo che i tempi cambino e che nel 2070 (!) si possa festeggiare il 200 anniversario dell’Unità d’Italia e di Roma capitale.

Oggi 20 Settembre 2023 era presente in forma privata, la Chiesa Ortodossa Italiana insieme a tutte le associazioni di Bersaglieri, Liberali, e Repubblicani per ricordare quel giorno fondamentale per la Nostra Repubblica.

Era presenta anche una corona dell’Associazione “ Militia Christi” in ricordo dei caduti dei caduti dello Stato Pontificio.

Sua Beatitudine Filippo di Roma ,

Arcivescovo di Roma e Metropolita d’Italia 

Dichiara al Roma Sera Giornale;

“Ci appelliamo quindi alla sensibilità civile di tutti i cittadini per ottenere il ripristino della festività del XX settembre da celebrarsi in tutte le sedi istituzionali e scolastiche, come primo segnale di un recupero dei valori di laicità, tanto più necessari, contro l’invadenza di qualunque forma di integralismo religioso, in una società multiculturale come l’attuale.”

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere