Otiaky Chong

La connessione mente-corpo rappresenta la sovrapposizione tra salute mentale e fisica. Prenderci cura di tutto il nostro essere può migliorare significativamente il nostro benessere.
Molti di noi pensano che la mente e il corpo siano due cose separate.
Li trattiamo anche individualmente, consultando un medico per i problemi fisici e un terapista per quelli mentali.
Tuttavia, la scienza sta riscontrando una crescente sovrapposizione tra i due.
Una mente sana fa funzionare meglio il tuo corpo e un corpo sano migliora il tuo benessere mentale. Insieme, queste due aree creano un’unità chiamata connessione mente-corpo.
Prenderti cura di questa importante relazione può migliorare significativamente il tuo benessere generale.
Avere una sana connessione mente-corpo significa che, nel complesso, puoi:
- Dormi bene la notte e svegliati riposato
- Coordinare i movimenti del corpo (come avere una buona coordinazione occhio-mano)
- Avere l’energia mentale, emotiva e fisica necessaria per svolgere le attività quotidiane.
- Controllare le abitudini alimentari per mantenere un peso corporeo stabile e sano
- Gestire lo stress in modo produttivo
D’altra parte, se hai difficoltà con la connessione mente-corpo, puoi:
- Avere frequenti raffreddori, tosse o infezioni
- Soffrire di sintomi fisici (come problemi digestivi) senza una ragione apparente
- Soffri di una malattia cronica o di dolori frequenti
- Sentirsi spesso stanchi ed esauriti
- Avere una diminuzione dell’interesse sessuale
Comprendere la connessione corpo-mente
La mente e il corpo sono collegati in molti modi. Uno è la relazione bilaterale tra salute dell’apparato digerente e salute mentale, qualcosa che è regolato attraverso l’asse intestino-cervello. In questo caso, l’idea è che il tuo stato mentale può influenzare i sintomi fisici che avverti nell’intestino e, viceversa, la salute dell’intestino può influenzare il tuo stato mentale.
Altre prove suggeriscono un importante legame tra la funzione immunitaria e la salute mentale, in particolare i sintomi legati all’umore presenti in disturbi come la depressione.
Ancora una volta, questo si collega alla natura bilaterale di questa connessione: in altre parole, non si tratta solo di come il tuo stato mentale può influenzare il tuo funzionamento immunitario, ma, al contrario, riguarda anche il modo in cui il tuo funzionamento immunitario può influenzare il tuo stato mentale.
Inoltre, il modo in cui pensiamo, affrontiamo e rispondiamo allo stress e il modo in cui percepiamo i nostri problemi fisici possono influenzare la nostra connessione mente-corpo.
Ad esempio, le persone rispondono in modo molto diverso agli stessi fattori di stress.
Una persona può vivere la critica al proprio lavoro come una sfida per migliorare le proprie capacità o dimostrare che chi critica ha torto. Un’altra persona può rispondere a critiche simili rimproverandosi mentalmente e preoccupandosi costantemente di attacchi futuri.

Ciò può portare ad un battito cardiaco accelerato, al consumo di cibi malsani o al mal di testa.
Un altro esempio si verifica in coloro che presentano dolore cronico.
A volte le persone avvertono dolore continuo o intermittente, causato da un problema fisico.
Se riescono ad accettare il dolore come un inconveniente mentre cercano di guarire, è più probabile che migliorino nel tempo.
D’altra parte, se provi spesso frustrazione, risentimento e rabbia a causa del dolore, questi pensieri e sensazioni possono peggiorare il dolore e aumentarne la frequenza.
La frustrazione può impedire loro di lavorare sulla guarigione.
Lo stress costante, i problemi emotivi e un atteggiamento generalmente negativo possono anche aumentare la pressione sanguigna, abbassare il sistema immunitario e persino ridurre l’aspettativa di vita.
Posso migliorare la connessione mente-corpo?
Uno dei modi più efficaci per migliorare la tua salute generale è modificare il modo in cui gestisci i problemi emotivi e rispondi a quelli di natura fisica.
Se hai problemi con altri aspetti del tuo benessere, come l’umore e la prospettiva , anche cercare supporto per questi può essere d’aiuto.
Particolari tipi di terapia, come la terapia cognitivo comportamentale, o CBT, possono facilitare un cambiamento negli schemi di pensiero negativi che peggiorano il benessere mentale.
E può aiutarti ad affrontare gli ostacoli nel soddisfare le tue esigenze di salute fisica.
Altri modi basilari per migliorare il benessere includono seguire una dieta sana, dormire a sufficienza ed esercitare regolarmente.
Prendersi cura del corpo a sua volta protegge la mente.
Numerosi studi dimostrano che per alcune persone, aumentare l’esercizio fisico può essere efficace per alleviare la depressione.
Oltre ai numerosi benefici fisici conosciuti, l’esercizio può effettivamente migliorare le connessioni delle cellule nervose , migliorando la funzione cerebrale.
Numerose ricerche sottolineano anche i benefici della consapevolezza, che può ripristinare le connessioni cerebrali e migliorare il modo in cui il cervello risponde allo stress.
Coloro che praticano la consapevolezza spesso riferiscono di sentirsi meno reattivi, più attrezzati per rispondere a situazioni difficili e generalmente meno stressati, anche se le loro circostanze non sono cambiate.
Se si verificano sintomi gravi , è importante contattare il proprio medico per discuterne.
Partecipare a sessioni terapeutiche può aiutarti a gestire eventuali problemi di salute non trattati, ricevendo anche supporto per prenderti cura della tua salute fisica.
Ci sono molte opzioni che puoi iniziare oggi per migliorare la tua connessione mente-corpo.
Molte attività combinano strategicamente attività mentali e fisiche.
Gli esempi includono lo yoga, imparare una nuova danza (che aiuta il corpo e il cervello), il Tai Chi o semplicemente fare una passeggiata con consapevolezza.
Prendersi cura del corpo e imparare ad interpretare il dialogo mente – corpo .
Ascoltare che cosa ha da dire la mente attraverso il corpo sarà il primo passo per ritrovare la strada verso l’equilibrio.
Otiaky Chong