De Ficchy Giovanni

Roma, 28 settembre 2023
LE BASI DELLA MANOVRA 
Nel Consiglio dei ministri di ieri, il governo ha dato il via libera alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, inviata poi dal ministero dell’Economia a Bruxelles.
Quest’anno il pil si ferma al +0,8% e il deficit sale al 5,3 per l’effetto del Superbonus. Nel 2024, la crescita del pil si attesterà al +1,2%, mentre il rapporto deficit/pil al 4,3%.
Le previsioni del def di aprile, invece, prevedevano una crescita all’1,5% e un deficit al 3,7%
In particolare, le previsioni di un indebitamento maggiore liberano 14 miliardi per la manovra 

Espulsioni più facili

Il consiglio dei Ministri ha approvato il decreto sull’immigrazione e la sicurezza che contiene una stretta sugli accertamenti per verificare l’età dei minori stranieri non accompagnati e che facilita le espulsioni, anche per chi presenta una nuova domanda di asilo per bloccare il rimpatrio dopo la bocciatura della prima

Oggi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani incontrerà a Berlino l’omologa Annalena Baerbock per discutere della politica migratoria dei due Paesi

«Il nostro scopo non deve essere quello di inseguire il consenso, ma raggiungere risultati concreti». Giorgia Meloni scandisce le parole, durante il consiglio dei ministri.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere