Era il 13 ottobre 1307 quando centinaia di Templari in tutta Europa furono arrestati con false accuse, fino allo scioglimento dell’ordine nel 1314.

Oggi i Templari ne chiedono la riabilitazione al Papa.


In concomitanza con una data così simbolica, l’ Associazione Sovrano Ordine del Tempio di Cristo , che pretende di essere l’erede degli antichi Templari, ha avviato una causa di conciliazione contro Papa Francesco per la sua riabilitazione.

novità in muratura - tempio - riabilitazione
Baldovino II di Gerusalemme cede il Tempio di Salomone a Ugo de Payens e Godofredo de Saint-Omer. Foto: Guglielmo di Tyr.

CHIEDONO LA RIABILITAZIONE DELL’ORDINE SOSPESO NEL 1312

Nella loro memoria sostengono che la sospensione dell’ordine nel 1312 durante il Concilio di Vienna (attraverso la Bolla Vox Calamantis) fu ingiusta.

L’accusa non si basava su una sentenza del tribunale, ma su un’ordinanza apostolica emessa da papa Clemente V, su pressione del re Filippo il Bello.

Scioglimento senza prove

Sostengono che lo scioglimento dell’ordinanza è avvenuto senza prove sufficienti. Il risultato fu la morte di 650 cavalieri Templari e il rogo del loro Gran Maestro, Jacques de Molay, il 18 marzo 1314.

novità in muratura - tempio - riabilitazione
Illustrazione di Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro del Tempio.

La causa mira alla riabilitazione dell’Ordine del Tempio, noto come Sovrano Ordine del Tempio di Cristo, ma anche come Ordine dei Poveri Soldati di Cristo e del Tempio di Salomone, o Sovrano Ordine del Tempio.

Compensazione economica

Inoltre, chiedono un risarcimento economico per il sequestro dei loro beni. 

La maggior parte dei suoi beni furono donati all’Ordine di San Giovanni dell’Ospedale, noto come Ordine di Malta.

Tra le altre richieste si chiede il riconoscimento del sacerdozio templare secondo il rito Melchizedek. 

Chiedono inoltre l’autorizzazione a istituire oratori e cappelle e che la colletta per la festa di San Bernardo in tutte le parrocchie sia destinata all’Ordine.

Inoltre, chiedono la consegna degli archivi vaticani relativi all’Ordine e la restituzione della Chiesa della Vera Croce di Segovia .

Mediazione nei conflitti

Nella loro lettera, inoltre, chiedono che i Templari medievali torturati e assassinati siano considerati martiri, l’autorizzazione a formare un “esercito o corpo armato” e il potere di mediare nei conflitti religiosi.

novità in muratura - tempio - riabilitazione
Battaglia dei Corni di Hattin, nel 1187, nelle Crociate. FOTO: Di Jean Colombe.

I ricorrenti chiedono al Papa di promulgare un decreto che rispecchi questi accordi e che sia comunicato in tutte le parrocchie e conventi.

Desiderano inoltre che, una volta riabilitato, l’Ordine sia direttamente sotto l’autorità del Papa, come prelatura personale, e chiedono un’udienza privata con il Pontefice.

Affermazione storica

Non è la prima volta che il Sovrano Ordine del Tempio di Cristo cerca la sua riabilitazione.

Tanto che avevano già presentato istanze di conciliazione e di processo ordinario. Da segnalare, tra gli altri, quello presentato nel gennaio 2023 davanti al Tribunale di primo grado 73, nonché altri nel 2005, 2006 e 2007, una domanda di giudizio ordinario nel 2007 e un ricorso nel 2008.

Tempio e Massoneria hanno legami storici

L’ Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone , meglio conosciuti come i Templari, è uno degli ordini religiosi e militari più intriganti della storia medievale.

notizie sulla massoneria - tempio
Interno della Cappella Rosslyn, luogo emblematico per la Massoneria e i Templari.

Fondati nel XII secolo , i Templari divennero una forza potente nella cristianità, sia in termini di influenza che di ricchezza.

Tuttavia, la sua ascesa fu di breve durata e la sua misteriosa scomparsa nel XIV secolo lasciò un’eredità che durò attraverso i secoli, incluso il suo rapporto con la Massoneria.

I Templari: guardiani della Via Sacra

Templari si formarono intorno all’anno 1119 , quando un gruppo di cavalieri si riunì a Gerusalemme con lo scopo di proteggere i pellegrini cristiani in viaggio verso la Terra Santa durante le Crociate .

novità in muratura - tempio - riabilitazione
Ricreazione di un cavaliere templare.

Il loro nome deriva dal sito del loro primo quartier generale sul Monte del Tempio a Gerusalemme , guadagnandosi il nome di “Templari”.

L’ORDINE FU UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO DALLA CHIESA CATTOLICA NEL 1129

Nel corso del tempo i Templari accumularono una grande quantità di beni e ricchezze grazie a donazioni e lasciti. Possedevano terre, castelli e templi in tutta Europa e divennero un’importante organizzazione finanziaria.

I loro legami con figure influenti e leader politici dell’epoca li resero una forza da non sottovalutare nella politica europea.

Il declino e la caduta del tempio

Nonostante la loro influenza e ricchezza, i Templari subirono un tragico destino.
Nel 1307 , il re Filippo IV di Francia , noto come Filippo il Bello , cospirò con papa Clemente V per sopprimere i Templari.

novità in muratura - tempio - riabilitazione
Il tempio era un esercito al servizio del Papa e dei pellegrini di Gerusalemme.

Il 13 ottobre 1307 migliaia di Templari furono arrestati in tutta Europa. 

Sono stati accusati di eresia, blasfemia, sodomia e altri crimini. 

Sotto tortura, molti hanno ammesso la colpa, anche se in seguito hanno ritrattato.

Nel 1312 , papa Clemente V emanò una bolla papale che scioglieva l’Ordine dei Templari e nel 1314 , l’ ultimo Gran Maestro, Jacques de Molay, fu bruciato sul rogo a Parigi .

Collegamenti dei Templari con la Massoneria

La caduta dei Templari diede origine a numerose teorie e leggende che si intrecciarono attorno alla loro misteriosa scomparsa. 

Una delle eredità più persistenti è il suo presunto legame con la Massoneria.

novità in muratura - tempio - riabilitazione
Il Baphumet, duplice simbolo presumibilmente attribuito ai Templari.

Sebbene non esistano solide prove storiche a sostegno dell’idea di una trasmissione diretta della conoscenza dai Templari alla Massoneria, l’idea di una continuità spirituale e mistica ha resistito.

La Massoneria moderna, con i suoi rituali e simboli, si è in parte ispirata alla storia e alle leggende dei Templari. 

I Massoni fanno spesso riferimento ai Templari nelle loro cerimonie e rituali, il che ha contribuito alla percezione di un collegamento tra i due ordini.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere