De Ficchy Giovanni

È stato attraverso lettere che sono state formalmente inviate il 22 dicembre al primo ministro indiano , Narendra Modi , e ai presidenti del Sudafrica , Cyril Ramaphosa ; dalla Cina , Xi Jinping ; dalla Russia , Vladimir Putin e dal Brasile , Luiz Inácio Lula da Silva , che per il momento l’Argentina rifiuta di partecipare e di aderire come membro del blocco BRICS a partire dal 1° gennaio 2024.
Lo ha confermato oggi in una conferenza stampa il portavoce presidenziale Manuel Adorni .
“Le note ai diversi paesi che compongono i BRICS spiegano efficacemente che siamo in un cambiamento nella politica internazionale ufficiale che giustifica l’ingresso in un processo di analisi molto più profondo, di quello che comprendiamo sia stato intrapreso con il governo precedente che è che aveva effettivamente ricevuto l’invito a far parte dei BRICS”, ha detto il portavoce Adorni.
Nella lettera, il presidente Javier Milei afferma che, date le attuali circostanze economiche, ” non è opportuno in questo caso partecipare come membro dei BRICS, poiché molti assi dell’attuale politica estera dell’Argentina differiscono da quella precedente “.
Da quando Javier Milei ha assunto la presidenza dell’Argentina il 10 dicembre, si era già visto che questo paese avrebbe rifiutato la possibilità che il suo paese entrasse a far parte del blocco politico-economico internazionale alternativo, altrimenti, come hanno accettato l’Arabia Saudita , l’ Egitto , l’Etiopia , gli Emirati Arabi Uniti e l’Iran , a partecipare l’anno prossimo, dopo che lo scorso agosto, nel quadro di un vertice del gruppo a Johannesburg, i BRICS hanno deciso di invitare questi governi .
I BRICS sono diventati una forza di contenimento per altre grandi potenze come gli Stati Uniti , l’ Unione Europea , l’Australia e Israele , e anche lo stesso Javier Milei ha dichiarato di allinearsi ideologicamente con quelli sopra menzionati.
Il Brasile può essere un partner commerciale nel quadro del Mercosur, purché non contraddica gli interessi argentini.
L’ Argentina avrà comunque rapporti commerciali con la Cina.
Ma collegarsi politicamente con paesi con cui non ha nulla a che fare, come la Cina o la Russia, non sembra avere senso.
E ancor meno adesso che partecipa l’Iran, che in passato ha attaccato obiettivi argentini.