De Ficchy Giovanni

Sempre più diffuse le truffe , on line, gli hacker creano finti canali su piattaforme di streaming video, soprattutto in YouTube.
Purtroppo i truffatori stanno approfittando di questo momento di forte confusione per molti italiani per cercare di sottrarre loro sempre più soldi.
Si fingono personaggi famosi, e grazie all’ intelligenza artificiale, ne riescono a ricreare la voce e a manipolare le immagini.
I truffatori agiscono sempre in occasione di eventi importanti del settore.
Inducono quindi gli utenti a cliccare sul link.
Si stima che grazie a questa tecnica abbiamo guadagnato già più di 600.000 euro.
Gli utenti che cliccano sul link vengono spinti a rilasciare informazioni personali o a installare software sui computer, successivamente vengono derubati dei loro fondi in criptovalute come i Bitcoin.
Tra le star utilizzate spesso viene utilizzato Elon Musk, e la sua Tesla.
Visto il momento di difficoltà economica purtroppo molti italiani si sentono più propensi a tentare strade alternative per generare introiti, ed i truffatori sfruttano ad arte questa crescente necessità per sottrarre loro denaro in modo ancora più facile.
I dati di Google riguardo le ricerche online parlano chiaro: a partire da questo gennaio si è verificata una vera e propria esplosione ad esempio della ricerca di Bitcoin System, una nota truffa basata su un ipotetico software di trading, sono risalite di molto le ricerche di Bitcoin Revolution, una truffa molto simile.