Le tante verità presenti nelle Sacre Scritture

Gesù gli sposi non hanno più vino, ed egli tramutò l’ acqua in vino…
Uscì il seminatore a seminare..
L’ antico testamento non risparmia citazioni che ci riportano al mondo agricolo e nel nuovo testamento lo stesso Gesù parlando alle folle, spiegava con semplicità e annunciava il regno dei cieli con parabole e similitudini sempre permeate del duro lavoro degli agricoltori. Il padrone uscì a cercare gli operai perché lavorassero nella sua vigna. E infine quando ormai era prossima la sua ora volle lasciare a tutti noi fino alle fine dei tempi il memoriale della sua salvezza:
Prese il pane e lo benedi’, prese il vino e lo benedi’.. lasciandoci sotto le specie del pane e del vino il suo corpo facendosi per noi cibo di vita eterna nel pane e nel vino frutti della terra e del lavoro dell’ uomo.
Evidente il ruolo fondamentale di tanti lavoratori che con tanto sacrificio fanno si che la terra produca frutti per la sopravvivenza di ogni uomo. Evidente la dignità che nelle sacre scritture da ai contadini. Non c è bisogno di aggiungere altro se non che, chiunque si professi cristiano non può girarsi dall’ altra parte per non vedere le ingiustizie che i fratelli agricoltori stanno subendo. Nessuno ma soprattutto la nostra Italia non può e non può prescindere dagli agricoltori ai quali dovremmo dire soltanto grazie per il loro duro lavoro ed essere solidali con loro in questo momento di protesta.
Noi monaci francescani ortodossi siamo una povera e piccola comunita che nulla ha da offrire a questi fratelli se non solidarietà e preghiere affinché scenda pienissimo lo Spirito Santo sui nostri governati e sui governati europei e abbiano il coraggio di tornare sui loro passi, di abrogare leggi scellerate distruttive dell’ economia di tanti paesi e soprattutto della dignità di milioni di lavoratori. Basta ragionare senza riportare l’ umo e la sua dignità al centro delle scelte economiche.
E con le parole di San Francesco, la congregazione dei monaci francescani ortodossi esprime tutta la solidarietà ai fratelli agricoltori sostenendoli con la preghiera.
Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra, la quale ci sostenta e governa e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba
Padre Masseo Emilio Boni priore generale dei monaci francescani ortodossi