De Ficchy Giovanni

Bagdad

Un attacco di droni delle operazioni speciali statunitensi a Baghdad ha ucciso un alto leader di Kata’ib Hezbollah, una milizia che i funzionari statunitensi accusano dei recenti attacchi contro il personale americano, ha detto il Pentagono.

Un alto funzionario di Kata’ib Hezbollah e il Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane hanno entrambi affermato che due comandanti sono stati uccisi nell’attacco.
Un portavoce dei servizi di sicurezza iracheni ha affermato che l’attacco “ha violato la sovranità irachena e ha rischiato pericolose ripercussioni nella regione”.

Kata’ib Hezbollah, con sede in Iraq, è considerato un rappresentante dell’Iran.
Gli Stati Uniti considerano il gruppo un’organizzazione terroristica.
Un attacco di droni che i funzionari hanno attribuito al gruppo ha ucciso tre membri del servizio militare americano in Giordania alla fine di gennaio, portando il presidente Biden ad avviare una campagna di ritorsione.

I funzionari statunitensi hanno affermato che si concentreranno sulla riduzione degli arsenali delle milizie e sulla deterrenza degli attacchi contro le truppe statunitensi, senza avviare una guerra più ampia in Medio Oriente.

Analisi: Esperti e funzionari di sicurezza nazionale affermano in privato che per ridurre veramente la capacità delle milizie appoggiate dall’Iran, gli Stati Uniti dovrebbero portare avanti una campagna della durata di anni simile allo sforzo di sei anni per sconfiggere lo Stato Islamico in Iraq e Siria.
Onu: "Gli attacchi a Rafah peggiorerebbero la situazione"
Attacchi a Rafah peggiorerebbero quello che è già un incubo umanitario nella zona dove più della metà della popolazione di Gaza ha cercato rifugio dalle bombe israeliane.
Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, esprimendo estrema preoccupazione per il potenziale attacco militare di Israele nella città nel sud di Gaza.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere