New DanceClub trionfa a Roma
Di Erika Ferrari

“Amici di sport” questo il titolo della terza edizione del concorso nazionale di cortometraggi organizzato da Franca Ferrami per CsaIn.
Venerdì 16 febbraio presso palazzo Confindustria si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di cortometraggi, giunta alla terza edizione.
Nato in pandemia per sostenere le associazioni costrette a fermare le proprie attività, una sfida che Franca Ferrami ha fortemente voluto per l’ente che rappresenta.
5 categorie in gara:
Giovani
Donne
Italia/mondo
Paralimpico
Open

Oltre al presidente Fortuna ed ai due vice presidenti vicari, Spinella e Crosa, presenti anche i membri della giuria tecnica:
Francesco Gallo vincitore del festival di Cannes, Los Angeles e cinema sportivo a Milano che ha presentato il suo corto “I negri” ispirato alla storia di amicizia tra Jessee Oens e Luz Long
L’’Attore Paolo Mauro che ha letto un bellissimo racconto dal titolo “Guerra” e
Amaurys Pérez, pallanuotista e allenatore, recentemente concorrente a Ballando con le Stelle.
“Angeli” cortometraggio realizzato dalla New DanceClub asd vince nella categoria Open.
Categoria non facile e che mette insieme molteplici categorie: donne, giovani e Paralimpico.
Cortometraggio ispirato dalle note della cantautrice romana Carolina De Angelis, presente alla cerimonia con la sua equipe.
Corto egregiamente interpretato dalla piccola Arianna Gandolfi di 8 anni con Angela Benvenuto di 21 anni.
…Una sera Arianna viene accompagnata dalla mamma Angela nella sua cameretta e prima di addormentarsi esprime un desiderio: diventare una ballerina e danzare con sua sorella.
Il dolce sguardo della madre si intristisce ed entrambe guardano verso un bellissimo quadro del maestro d’arte parmigiano, M. Stefano Magnani, che magicamente inizia a prendere vita come in un sogno.
La piccola Arianna sogna di essere diventata una ballerina e di danzare in uno dei più bei teatri d’Italia con sua sorella disabile e le altre performer del gruppo DiversitAbility e New DanceClub.
La bimba si sveglia e con ancora gli occhi chiusi racconta alla mamma di aver visto gli angeli e di aver realizzato il suo sogno di diventare una ballerina.
A fine premiazione è stata dato il microfono alla presidente della scuola nocetana che con le sue parole ha fatto vibrare di emozioni il pubblico presente in Sala Pininfarina, tant’è che il vice presidente vicario, giornalista sportivo ed ex atleta Giacomo Crosa si è complimentato con la presidente Ferrari ed ha chiesto di poter meglio conoscere la storia di “Angeli”, delle interpreti e di poter divulgare il progetto nelle testate di cui si occupa.
“Sono solo una portavoce. Amo le emozioni e non tollero le ingiustizie” dichiara la Ferrari.
“Un premio importante per noi, soprattutto per la possibilità che ci dà di parlare di noi, delle nostre passioni, del nostro stile di vita e del concetto di inclusione ed intergrazione”
“Amici di sport” non è solo il tema di questo concorso, ma uno stile di vita. Attraverso l’arte, la danza, la musica, lo sport ci si conosce e si stringono amicizie importanti come quella nata con Carolina De Angelis.
Da cosa nasce cosa e grazie ad un confronto con il mio braccio destro, Alice Cavalieri, abbiamo concretizzato il progetto con la collaborazione del Videomaker e fotografo Enrico Zermani di Sant’Andrea.”
“La premiazione ci riempie di gioia e siamo già pronti per realizzare nuovi progetti, come lo spettacolo del 21 marzo che vedrà le performers DiversitAbility e New DanceClub calcare il palco del teatro Magnani di Fidenza con “I’mPossible, donne come noi” inserito nel tabellone della rassegna “Il Marzo delle Donne”
Complimenti quindi a Valentina Barbarini, Sandra Borettini, Alessandra Cinque, Alessandra Sacchetti, Angela Benvenuto, Alice Cavalieri, Erika Ferrari, Margherita Figone, Arianna Gandolfi, Carolina De Angelis, Enrico Zermani per questo bellissimo premio e riconoscimento.
