DE FICCHY GIOVANNI

Il parlamento ungherese ha votato lunedì per ratificare la richiesta della Svezia di aderire alla NATO, ponendo fine a oltre 18 mesi di ritardi che hanno frustrato l’alleanza mentre cerca di espandersi in risposta alla guerra della Russia in Ucraina .
Il voto, passato con 188 voti a favore e sei contrari, è stato il culmine di mesi di discussioni da parte degli alleati dell’Ungheria per convincere il governo nazionalista a revocare il blocco sull’adesione della Svezia.
Il governo del primo ministro Viktor Orbán ha presentato i protocolli per l’approvazione dell’ingresso della Svezia nella NATO nel luglio 2022, ma la questione è rimasta bloccata in parlamento a causa dell’opposizione dei deputati dei partiti di governo.
La decisione dell’Ungheria di approvare la candidatura di Stoccolma ha aperto la strada alla seconda espansione dei ranghi della NATO in un anno dopo che sia la Svezia che la Finlandia avevano chiesto di aderire all’alleanza nel maggio 2022 in seguito all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia – un attacco presumibilmente inteso a prevenire ulteriori Espansione della NATO.
Per ammettere nuovi paesi era necessario il sostegno unanime dei membri della NATO, e l’Ungheria era l’ultimo dei 31 membri dell’alleanza a dare il suo sostegno da quando la Turchia ha ratificato la richiesta il mese scorso.
