
Tonnellate di legname russo continuano a fluire illegalmente nel mercato europeo mentre i paesi lottano per applicare le sanzioni legate alla guerra, hanno scoperto i partner, un anno dopo che l’indagine dell’ICIJ sulla Deforestation Inc. ha messo in luce profondi difetti nella regolamentazione dell’industria dei prodotti forestali.
L’indagine transfrontaliera, condotta dall’ICIJ e pubblicata per la prima volta nel marzo 2023, ha coinvolto 44 media partner a livello globale e ha documentato come le società di audit ambientale e i governi occidentali non siano riusciti a fermare il commercio di legname tagliato nelle zone di conflitto.
In Russia, lo stato possiede le enormi foreste del paese e diversi oligarchi con stretti legami con il Cremlino possiedono le più grandi aziende di legname della Russia.

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin nel 2022, l’Unione Europea ha vietato l’ingresso di legname russo nell’UE nel tentativo di limitare i fondi per lo sforzo bellico.
Il divieto di importazione del legname russo era già incluso nel quinto pacchetto di sanzioni concordato dal Consiglio europeo, un mese e mezzo dopo l’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio 2022.
Agli importatori europei veniva ancora concesso un periodo di transizione per completare i loro attuali contratti con Legname russo.
Ma dal 10 luglio 2022 è in vigore un severo embargo.
Tuttavia gli ispettori del Servizio pubblico federale dell’ambiente hanno trovato prove che qui viene ancora importato legno russo. “Lo hanno stabilito con l’aiuto del Museo reale dell’Africa Centrale “.
Nonostante queste sanzioni, la settimana scorsa i partner belgi , De Tijd e Knack, hanno riferito che tonnellate di legname russo continuano ad affluire nel paese, secondo il Servizio federale dell’ambiente pubblico del Belgio.
Si dice anche che il legname russo sia entrato nell’UE attraverso il Kirghizistan e il Kazakistan tramite documenti falsi.
Un’altra offerta su cui siamo riusciti a mettere le mani è arrivata da un commerciante cinese di Shanghai che offriva in vendita larice russo.
Un nuovo regolamento europeo sulla deforestazione estende le norme già applicabili alle importazioni di legname ad altri sei prodotti: gomma, cacao, caffè, olio di palma, soia e carne bovina.
