
La musica sprigiona una potente forza, senza limiti che arriva direttamente al cuore e all’anima, in particolare “la classica napoletana”, con la sua ricca storia riflette la cultura e l’identità della celebre città del golfo. La musica napoletana riscuote ancora oggi una grandissima popolarità che va al di là dei suoi confini, tanto è vero che sue celebri melodie vengono eseguite anche da artisti provenienti da svariati paesi nel mondo. Questi capolavori senza tempo, non stancano mai di essere ascoltati e i loro celebri brani sono preservati e custoditi come opere inimitabili. E’ inoltre dimostrato sotto l’aspetto scientifico, che la canzone classica napoletana ha un potere terapeutico e a tale scopo si organizzano concerti come sostentamento per la salute mentale degli individui. Nei casi dove la tradizione la napoletana incontra la musica lirica si ottiene magicamente un binomio indissolubile. Sono tanti gli artisti che ripropongono questi celebri pezzi musicali senza tempo e tra questi la soprano Sabrina Fardello è sicuramente una degna rappresentante. Dotata di un talento non comune, sono anni che non lesina mai il suo impegno sulle scene. L’abbiamo incontrata per conoscere più da vicino i suoi prossimi progetti artistici:
Buongiorno Sabrina parlaci dei tuoi prossimi impegni artistici:
E’ un mese quello di giugno ricco di avvenimenti culturali e anche sociali. Il sei giugno mi esibirò alla Casa Circondariale di Latina in un Concerto di bel canto, in un duetto con il tenore Alessandro Scavolini e saremo accompagnati al pianoforte dal maestro Nicola Franco. Il giorno dopo alle 2030 presso il Circolo Cittadino di Latina si terrà un grandissimo concerto sempre con il maestro Nicola Franco e duetterò con un altro tenore anche lui molto valido, Antonio De Asmundis. Poi proseguirò con altri eventi e il 23 di giugno sarò protagonista di un grande concerto lirico nella mia città natale, Frattamaggiore. In quella sede eseguirò canzoni classiche napoletane nell’ambito del suo giardino pubblico attrezzato a dovere dove si effettuerà la Sagra del peperoncino, organizzato dall’Avv, Francesco Capasso. In seguito parteciperò ad altri eventi ma sono in attesa di conferme.
C’è però un evento artistico Sabrina al quale tieni particolarmente e ne vai particolarmente orgogliosa, ce ne vuoi parlare?
Con mia figlia Celeste da diverso tempo abbiamo creato la Compagnia “ Liricando sotto le stelle” che ormai è nota al nostro pubblico che ci ha sempre seguito nei diversi concerti rappresentati sul territorio pontino, tra i quali vorrei ricordare quelli a San Felice Circeo, Sabaudia e Latina. Con la collaborazione delle mie due figlie Celeste ed Ilaria Silvestro, encomiabili nel loro impegno, ogni anno portiamo in scena questi eventi di bel canto nei quali ho il piacere di avere con me ospiti illustri. Nel passato si sono esibiti sul palco Francesco Malapena, Gino Accardo e vorrei ricordare un caro artista e amico che purtroppo non c’è più come Eusebio Consoli. Il grandissimo evento “Liricando sotto le stelle” quest’anno lo stiamo allestendo a Roma il prossimo 11 di Agosto sul suo lungotevere e sarà sicuramente un Concerto di ottimo livello, sullo stile di quelli passati: sarà organizzato da Gennaro Ruggiero e Angelica Loredana Anton. Vi aspettiamo con piacere e il pubblico potrà assistere alla serata artistica con ingresso libero.
Rino R. Sortino