LA TAVERNA DELL’ARCANO– In un panorama sociale dove la routine lascia sempre meno spazi per immaginare, così come l’esigenza di uniformarsi soppianta progressivamente la libera espressione, scoprire chi siamo davvero diventa qualcosa di futile, se non addirittura di dannoso.

Lo sforzo per agire in modo armonioso la nostra natura più autentica è ostacolato, sovente, da un sistema di credenze ed obblighi di circostanza: gli stessi recinti che ci portano, spesso in modo inconsapevole, a non prendere nemmeno in considerazione la dimensione dell’extra-ordinario, con la conseguenza che questa arrivi, così, a manifestarsi in derive di vario genere.

Insieme a Denise Barone, criminologa clinica e scrittrice, partiamo per un percorso di indagine sugli aspetti dell’esistenza che oltrepassano la soglia della percezione epidermica, utilizzando come chiave interpretativa l’esperienza del gioco di ruolo: un luogo dove l’individuo ha la possibilità di sperimentarsi appieno in un contesto di “finzione consapevole”, utile a superare le barriere delle convenzioni da cui fatichiamo, il più delle volte, a sottrarci. Il fantastico, l’arcano ed il mistero saranno i vostri compagni per questo viaggio entusiasmante alla ricerca del vero sè e dell’immaginario!

Appuntamento quindicinale, a partire da mercoledì 26 giugno alle ore 21.”

Questa è la descrizione della nuova rubrica “radiofonica” proposta dalla celebre trasmissione : “UN PONTE TRA MONDI“, redatta ed ideata da Denise Barone, famosa ormai in diversi ambiti, con l’aiuto di Alice Lazzari.

Denise Barone

Il percorso sarà strutturato come dialogo tra Denise ed Alice, i temi trattati saranno svariati, tutti però riconducibili ai GDR, all’Arcano, al Fantastico, al Mistero…

Alice Lazzari

Piccolo spoiler: ecco alcuni temi della PRIMA PUNTATA INAUGURALE: GDR & “Ruolo” nella vita; il concetto di “Maschera” ed il Teatro Greco; la Maschera in Criminologia, per eccellenza: Il Narcisista Patologico.

La puntata si chiamerà : “L’ARCANO DELLE MASCHERE” e l’intera rubrica sarà possibile ascoltarla anche su Spotify ed altre piattaforme, dopo un mese circa dall’inaugurazione!

Di Angie

Dott.ssa in Giurisprudenza; Prof.ssa "Upsi" cattedre di "Criminologia Clinica" e "Psicologia Forense"; Criminologa iscritta Ancrim; specializzata in "Medicina Legale", "Competenze e Servizi Giuridici in Sanità", "Criminologia Applicata e Psicologia Forense", "Scienze Assicurative" e "Mediazione Penale Minorile", tramite master di II livello dell'Università "Lumsa" & "Cattolica del Sacro Cuore", Roma. Ha effettuato anche un tirocinio della durata di 6 mesi, presso il reparto di "Medicina Legale" all'Ospedale Sant'Anna (FE) e pratica legale penale a Bologna. Accademica di Merito presso la Norman Academy e vincitrice di molteplici premi e riconoscenze di merito, inerenti ai suoi ambiti di competenza. Scrittrice, autrice del saggio di criminologia esoterica: "L'Arcano ed il Monstrum: tra folklore e psicopatologia"; del romanzo fantasy (primo di una saga) : "La Signora del Chaos", vincitore del premio di merito "Roma International" e del premio letterario "Area Cultura per il Miglior Libro" & autrice del saggio di Diritto Sanitario e Medicina Legale : "Oltre il velo della pandemia Italiana".

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere