Ultimora – Kursk, Russia
SALTANO I PONTI A GLUSHKOVO, RUSSI ISOLATI IN VARIE SACCHE A SUD OVEST E ORA ANCHE A NORD. KORENEVO ASSEDIATA.

Siamo al decimo giorno della penetrazione ucraina nell’oblast di Kursk, le azioni di profondita’ delle forze armate continuano, la zona sotto il loro controllo si allarga.

I russi per ora non sembrano minimamente in grado di contrastarne l’avanzata e ciò ha cominciato a farsi porre la domanda a diversi analisti: tra varie mobilitazioni generali, coscrizioni e martellante propaganda, quello che la RF è ancora in grado di mettere sul campo di battaglia, in termini puramente numerici/quantitativi, potrebbe essere stato sovrastimato dai comandi ucraini e occidentali?

Solo il tempo ci dara’ una risposta.

Oggi è stata la giornata dei PONTI: la notizia più importante è la distruzione di uno dei 2 di Glushkovo. Le forze armate hanno attaccato 3 ponti sul fiume Sejm impedendo l’accesso alla maggior parte del distretto ai russi (Il ponte presso Zvanoj è stato distrutto, il ponte presso Gluškov è stato danneggiato e inservibile.

L’ultimo ponte a Karyž è ancora intatto).

Questa zona, 20 km a ovest di Korenevo e a soli 10 km dal confine, ospita una concentrazione di riserve RF che originariamente dovevano servire per un attacco a Sumy Oblast e ora sono praticamente insaccate in una grossa zona che va verso l’accerchiamento da parte delle ZSU.

D’altronde non è altro che la replica della mossa vincente dei comandi ucraini nell’offensiva di Kursk: bloccare le riserve RF in altre aree e porre in essere una penetrazione più profonda.

Glushkovo è una di queste aree.

Intanto le forze armate hanno raggiunto Safonovka.

A questo punto cio’ che assume maggiore importanza non è (solo) l’entità del controllo ucraino, ma anche il fatto che l’attacco è avvenuto da nord-ovest.

Le forze ucraine stanno gia’ operando in tutta l’area a sud/ovest: ciò significa che i salienti si consolidano e alcune zone di presenza russa vengono accerchiate ed isolate.

Korenevo è in questa sitguazione, infatti le ZSU sono entrate a Kolychevka a nord-ovest di Korenevo, dove si combatte.

Aggiorneremo.

Di Admin

Scopri di più da Giornalesera.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere