
L’angelo della luce, il più bello, tra tutti gli angeli ,crede di poter essere Dio, e il Signore lo scaccia da vicino a se.
Una vicenda molto umana se ci si pensa bene, il pupillo , il designato ad essere il preferito che non vuole aspettare che Dio si faccia di lato e lo lasci prendere il suo posto si ribella e scatena un colpo di stato, ma va male , e l ‘angelo viene scacciato insieme a chi lo ha seguito, o se preferite licenziato.
Certo nel mondo degli umani i sindacati avrebbero fatto ricorso ad ogni azione legale per impedire il “licenziamento”, ma nei libri Sacri non si trova traccia di sindacati e di azioni legali contro il datore di lavoro celeste.
Quindi Lucifero deve trovarsi un ‘ altro posto di lavoro, e sceglie di essere antagonista di Dio, il Signore è misericordioso, ma a Lucifero lo scaccia e si crea da solo l’antagonista per l’eternità.
Storia singolare che non rende giustizia ne al Signore , ne a Lucifero , nelle varie versioni compresa nella visione della dottrina ,la cacciata dell’angelo ribelle non è chiarissima e i teologhi tendono a tenere nell’ombra quello che dovrebbe essere la base di un dibattito sul potere dell’uno e dell’altro.
Ma ben più grave è la mancanza di chiarezza sull’Anticristo, personaggio questo che dovrebbe arrivare sulla terra per annunciare la venuta presa di potere di Lucifero sugli essere umani.
Anche su questo tema la dottrina tace, cercando di nascondere che la lotta tra il bene e il male, non trova fine.
Molti pensano che le guerre , le dittature omicide e liberticide dei nostri giorni, siano opera del demonio, dell’Anticristo che è sceso sulla terra , e tremano per l’ineluttabilità delle situazioni che si sono create, ma non è cosi, è sempre l’uomo a guidare la mano e a predisporre la morte, l’essere capace di essere duplice, buono e cattivo, come solo l’essere umano sa essere .
Chi si trova sotto i bombardamenti, stremato dalla fame e dalla sete , chi è schiavo di teocrazie assassine e liberticide, non può che pensare che Dio è morto, ma sbaglia, nel percorso di tutte le religioni Dio non è agnostico come gli dei greci, è parte integrante della storia, il libero arbitrio , rende l’uomo correo di quello che gli succede, è lui stesso Dio e Demonio , in un dualismo che non lascia scampo, anche se l’umanità continuerà a ripetersi che Dio è con noi, non pensando che anche Lucifero ci accompagna.
A chi non crede ne in Dio e nel Demonio, ricordo che negare entrambi significa negare noi stessi, esseri duali, divini e infernali.
